Ecco alcune proposte di Bellocchi, che dichiara di voler rinunciare alla indennità prevista per il sindaco
«Un fondo, da costituire con le indennità previste per il sindaco, che possa servire come prestiti per i giovani savesi che hanno delle idee imprenditoriali e che trovano difficoltà per accedere al credito».
E’ una delle idee che Giuseppe Bellocchi, più conosciuto affettuosamente come Pino, farmacista, ha esposto nel corso della sua presentazione alla stampa in qualità di candidato a sindaco di Pd, Psi e Noi Centro.
«Abbiamo un patrimonio sottostimato e sottovalutato» ha dichiarato nel corso del suo intervento. «Mi riferisco ai giovani. Dobbiamo fare in modo che possano restare a Sava. Come? Loro hanno tante idee, ma non riescono a concretizzarle perché è difficile accedere al credito. Se sarò eletto, metterò a disposizione la mia indennità affinchè, senza alcun costo per il Comune, queste risorse possano essere impiegate come fondo di garanzia per i giovani. Risorse da affiancare a quelle, già stanziate, dalla Regione».
Sempre riferendosi alla classe giovanile, Bellocchi è intervenuto su uno dei temi della campagna elettorale.
«Tutti si propongono come giovani e si rivolgono ai giovani. Io credo che ai giovani debba interessare chi si rivolge loro con idee e progetti precisi».
Donne e cultura: Bellocchi espone le sue proposte.
«Se vinceremo le elezioni, nomineremo immediatamente la Consulta delle Donne. A loro dobbiamo garantire maggiori servizi: mi riferisco al potenziamento dell’asilo nido e del tempo prolungato a scuola. Per la cultura, poi, annuncio la volontà della mia famiglia di mettere in palio una borsa di studio (da intitolare a mia moglie Mimma Basile) di 1.000 euro ogni anno per gli studenti più meritevoli, da sommare a quelle già erogate dal Comune o alle somme che arriveranno da eventuali sponsor».
Bellocchi ha anche garantito una legislatura di “buona politica”, che possa avvicinare i giovani al mondo della politica. Infine ha voluto ricordare un ex consigliere comunale della Margherita, il dott. Pinuccio Buccoliero, venuto a mancare prematuramente qualche anno fa.
«Noi ci ispireremo al suo modo di impegnarsi in politica, con genuina passione».
Alla conferenza di presentazione del candidato a sindaco Bellocchi sono intervenuti il leader locale del Pd, Bruno D’Oria, il sindaco uscente Aldo Maggi (ha riassunto il lavoro svolto in cinque anni, rimarcato i circa 7 milioni di euro di finanziamenti europei ottenuti da Sava), il commissario del Pd di Sava Giampiero Mancarelli, nonché i rappresentanti delle altre due liste della coalizione, Massimo Rubino per il Psi e Gaetano Lomartire per Noi Centro.