Donne il 23,15% dei candidati. Rispetto al 2007, stesso numero di candidati a sindaco, una lista in più (da 18 a 19), ma un minor numero di candidati (da 311 a 298)
Tutto secondo copione nel corso del secondo ed ultimo giorno di presentazione delle liste elettorali. Alle 9 già presentate nel corso della giornata di lunedì, se ne sono aggiunte altre 10, per un totale di 19 liste a supporto di 6 candidati a sindaco.
Rispetto alle indiscrezioni circolate sino a qualche giorno fa, pertanto, è venuta meno la candidatura a sindaco di Pompilio Rizzello (annunciata qualche settimana fa attraverso un comunicato), e la relativa lista. Forfait anche per la lista di Io Sud, che sembrava avrebbe dovuto supportare la candidatura di Giuseppe Bellocchi.
Il candidato a sindaco con più liste a supporto è dunque Dario Iaia: ben 5 (Fli, Gruppo Politico Autonomo, Sava Protagonista, Libertà e Partecipazione, Democrazia Cristiana per la Puglia). All’interno delle cinque liste vi sono un ex sindaco del Pd (Corrado Agusto), un figlio dell’ex sindaca del PdL (Andrea Milizia), e almeno un paio di ex assessori dell’ultima legislatura (Pasquale Calasso e Giuseppe Saracino).
Quattro liste a testa per Ivano Decataldo (Sava in Movimento, Sel, IdV e Donne in Movimento) e per Arturo De Cataldo (PdL, Alleanza di Centro, Sava nel cuore e Sava città di tutti).
Tre liste, invece, per Giuseppe Bellocchi (Pd, Noi Centro e Psi). Due liste per Vito Sammarco (Udc e Popolari per le Libertà). Un’unica lista, infine, a supporto della candidatura di Giovanni Caforio (Sava, un futuro migliore).
Il numero dei candidati a sindaco è aumentato rispetto alle consultazioni del 2003 (4) e del 2005 (5). Resta invece costante rispetto al 2007.
In aumento il numero delle liste: 18 nel 2003, 16 nel 2005, 17 nel 2007 e 19 in questa tornata. In flessione, invece, il numero dei candidati, in quanto, in questa tornata, le liste sono composte da soli 16 aspiranti consiglieri comunali. Si passa, infatti, da 334 candidati del 2003, ai 302 del 2005, ai 311 del 2007, sino ai 298 di questa tornata.
Solo due liste non sono composte da 16 elementi: si tratta “Sava Futuro Migliore” (14 candidati) e di “Donne in Movimento” (12 candidate).
In tema di donne, infine, nelle liste vi è una discreta rappresentanza del gentil sesso: 69 candidate, pari al 23,15% (quasi un candidato su quattro è donna). Vi è la novità di una lista tutta al femminile: ben 12 donne a sostegno della candidatura di Ivano Decataldo. Ma vi è un’altra lista, “Sava in movimento”, sempre a sostegno di Ivano Decataldo, che è coniugata solo al maschile.