“Uomini e cani” diventerà un film prodotto da Ipotesi Film e diretto da Fabrizio Cattani. Anche per “La legge di Fonzi” la possibilità di diventare un film
Mentre sul sito della Apulia Film Commission viene segnalata l'imminente realizzazione del film tratto dal suo primo romanzo UOMINI E CANI (la produzione è targata IPOTESI FILM, cui di devono piccoli gioielli come BASILICATA COAST TO COAST, mentre dietro la macchina da presa è ormai certo ci sarà il regista carrarese Fabrizio Cattani, in questi giorni nelle sale con MATERNITY BLUES, premio Controcampo a Venezia), lo scrittore manduriano Omar Di Monopoli approda anche al Festival del Cinema di Torino.
Il suo lavoro più recente, infatti, intitolato LA LEGGE DI FONZI ed ambientato nel mondo della mala brindisina, è stato selezionato assieme ad altri tre importanti romanzi noir nostrani per un progetto europeo realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, Il Salone del Libro di Torino e il Museo del Cinema. Si tratta di AdaptLab, un incubatoio creativo che prevede l'adattamento per il cinema di alcune opere di levatura nazionale e che a fine anno porterà alla presentazione di queste sceneggiature presso i tavoli dei più importanti produttori europei.
Tradotto in inglese assieme agli altri tre libri in concorso dai masteristi dell'agenzia TuttoEuropa di Torino, LA LEGGE DI FONZI sarà presentato quindi giorno 10 maggio nella Sala Copenaghen dell'Area IBF (Centro Congressi Lingotto) alla presenza di 8 sceneggiatori stranieri, per poi passare - sempre in forma di script - all'interno di numerose altre tappe europee.
(nella foto: lo scrittore assieme al regista Fabrizio Cattani durante lo scorso BifEst di Bari, Petruzzelli)