Oltre a varie autorità sanitarie della provincia di Brindisi, sarà presente anche Al Bano, testimonial della Scuola Internazionale di Clown Terapia
Martedì, alle ore 10.30, presso l’ex convento dei Cappuccini in Mesagne, la soc. coop. NAUKLEROS a.r.l. e l’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) di Brindisi presenteranno la S.I.CLO.T. (Scuola Internazionale di Clown Terapia) che sta organizzando il 1° Corso per Clown Socio Sanitario (CSS) da avviare a fine aprile nel polo universitario “A. Di Summa” a Brindisi e nell’auditorium dell'ISBEM a Mesagne.
Per la conferenza stampa, il presidente dell’ISBEM, professor Alessandro DISTANTE, ha invitato il direttore della Pediatria dell’ospedale Perrino, il dr. Fulvio MORAMARCO (Direttore Scuola SICLOTe dei CSS), la dott.ssa Graziella DI BELLA (direttore Sanitario dell'ASL brindisina), il dr. Emanuele VINCI (Presidente dell'Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Brindisi), la dott.ssa Prassede MARTINA (responsabile della Formazione nell'ASL di Brindisi), il rag. Franco SCODITTI (Sindaco di Mesagne), il dr. Marco ALVISI (presidente CSV Poiesis Brindisi), il maestro clown professionista Ian ALGIE, nonché il m° Al Bano CARRISI (testimonial della S.I.CLO.T.).
Ispirata al genio di Patch ADAMS, medico e scrittore fortemente impegnato nel sociale, la S.I.CLO.T. formerà la nuova figura professionale del CLOWN SOCIO-SANITARIO che intende affiancare coloro che quotidianamente si prendono cura delle persone negli ospedali, nelle residenze sanitarie assistite, nelle cliniche pubbliche e private, nei centri di accoglienza, nei siti di riabilitazione, etc., cioè in tutti i luoghi dove c'è un nostro simile che soffre e che può avere un momento di sollievo dalla vicinanza di un ...CLOWN.
Riscoprire la gioia del vivere, con il sorriso e con l’umorismo, può far migliorare la qualità della vita, e ridurre i costi nel PIANETA SALUTE. Per questo servono nuove idee, nuovi percorsi e nuovi professionisti che, oltre alle basi scientifiche, potenzino gli aspetti terapeutici, preventivi, riabilitativi e pedagogici, generando emozioni positive e creando altresì un ambiente salutare che valorizzi il rapporto umano e gli interventi socio-sanitari necessari per mettere la persona al centro dell'attenzione e della cura.
Il CLOWN SOCIO-SANITARIO si recherà nelle strutture che accolgono, temporaneamente o stabilmente, i soggetti svantaggiati e le fasce deboli della nostra società (bambini, ammalati, orfani, immigrati, case famiglia per minori, missioni umanitarie, anziani in case di riposo, soggetti diversamente abili e con disagio sociale in genere, etc.), per essere di arricchimento e di supporto sinergico per medici, istituzioni, famiglie, ricercatori, amministratori, volontari, etc. cioè per gli attori del PIANETA SALUTE,
Possono partecipare alla S.I.CLO.T. le persone che, con il diploma di maturità e con varie estrazioni culturali, siano molto motivate e fortemente interessati agli sviluppi di questa figura professionale. Si dovrà seguire un percorso didattico teorico-pratico strutturato in macro-moduli in cui verranno trattati argomenti di antropologia, medicina e clown, etica, psicologia, comunicazione strategica in ambito socio-sanitario, sicurezza e prevenzione, responsabilità sociale di impresa, musicoterapia, design logistico-funzionale degli ambienti di ricovero, micromagia, clowneria, balloon art, pedagogia e gioco, lettura creativa, etc..
Il corso sarà arricchito da stage con Ian ALGIE, formatore e clown professionista, da tirocini finalizzati in cui si raccoglieranno dati con protocolli ben definiti, dalla redazione di articoli di divulgazione e di educazione alla salute da pubblicare su riviste ad ampia diffusione, nazionali ed internazionali, e da tutto quanto necessario per rendere il CSS ricco di contenuti e professionalità, oltre che capace di incidere efficacemente nel PIANETA SALUTE.
Il Corso CSS durerà sei mesi (328 ore) a partire dal 20 aprile e sarà tenuto prevalentemente di venerdì e/o sabato, dalle ore 9 alle ore 18.
La selezione per essere ammessi al CSS è gratuita: se ammessi bisogna iscriversi (60 €) e pagare una quota mensile (165 € per sei mesi), inclusiva di materiale didattico, il kit artistico e l’assicurazione personale, esame finale e diploma da rilasciare per gli usi consentiti.
Per i dettagli sul bando di concorso (scadenza il 12 aprile 2012) vedere: http://www.isbem.it/formazione/css12/
Per ulteriori chiarimenti e informazioni visitare il sito www.isbem.it oppure rivolgersi a:
dott.ssa Cristiana ZONGOLI (dott.ssa Clown Stellina): cell: 328.9482029; email: info@naukleros.com