martedì 26 novembre 2024


10/04/2012 09:00:59 - Salento - Attualità

Linee elettriche danneggiate e yacht soccorso nel canale d'Otranto

 
Acquazzoni, un forte vento di tramontana e mari da molto mossi ad agitati stanno caratterizzando la giornata di Pasquetta in tutta la Puglia dove le temperature sono scese generalmente di sei-sette gradi rispetto a ieri. A causa delle cattive condizioni atmosferiche, a quanto segnala la polizia stradale, il traffico è scarso su tutte le strade della regione. Conseguentemente la tradizionale gita fuori porta del lunedì dell'Angelo, per i più, è rimandata al pomeriggio quando sono previste schiarite. Centinaia sono state le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco soprattutto per richiedere interventi in seguito a cadute di alberi, cornicioni, antenne e cartelloni pubblicitari. Il maltempo ha anche determinato rallentamenti dell'attività aeroportuale a Bari Palese con conseguenti ritardi nell'operatività di alcuni voli.
 
Le linee elettriche. Tecnici dell’Enel sono al lavoro dalla scorsa notte in tutta la Puglia dopo il danneggiamento di linee elettriche di media tensione causato dal forte vento. Le province di Brindisi, Lecce e Taranto - viene precisato - sono "quelle maggiormente colpite". "Grazie al lavoro dei tecnici Enel - conclude il comunicato - l'erogazione di energia elettrica è stata ripristinata per la maggior parte della clientela interessata e se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, la situazione dovrebbe tornare alla normalità nel tardo pomeriggio di oggi".
 
La Capitaneria di Porto di Otranto è stata impegnata per l'intera mattinata in una operazione di soccorso ad uno yacht a vela e con motore, lungo 14 metri e battente bandiera croata, alla deriva a circa tre miglia al largo di San Cataldo, lungo il litorale di Lecce. I soccorsi sono stati resi difficili dal fortissimo vento di tramontana con mare forza 8 e visibilità scarsa. Una motovedetta della Capitaneria ha intercettato l'imbarcazione, con sei persone a bordo, provvedendo ad accompagnarla fino all'ormeggio nel porto di Otranto. Per i diportisti, che sarebbero tutti in buone condizioni fisiche, solo tanta paura.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora