Intanto oggi arriva a Sava l’assessore regionale Stefàno e si presenta la lista “Libertà e partecipazione per Dario Iaia sindaco”
Verso un confronto pubblico fra i sei candidati a sindaco di Sava. La proposta, lanciata nei giorni scorsi dal candidato a sindaco del “Patto per Sava”, cinque liste che sostengono Dario Iaia, è stata accolta dagli altri antagonisti.
Potrebbe essere questo il primo vero atto della campagna elettorale di Sava, che decolla a partire da oggi, dopo aver rispettato i riti della Settimana Santa. Un confronto utile per chiarire i programmi e i progetti che le varie coalizioni hanno approntato per il futuro di questa città.
In attesa che si definisca il giorno, l’orario, il luogo e i moderatori dell’atteso confronto, candidati a sindaco e liste sono pronti a mettere in cantiere, sin da questa sera, una serie di iniziative finalizzate sia a far conoscere meglio i circa 300 candidati alla carica di consigliere comunale, sia ad intensificare i contatti diretti con la gente, nel tentativo di acquisire i consensi dell’elettorato.
A promuovere la prima iniziativa pubblica, dopo la presentazione delle liste, è il Laboratorio Politico per l’Alternativa (Sava in Movimento, Sel, Donne in Movimento e IdV) che sostiene la candidatura a sindaco di Sava di Ivano Decataldo. Questa sera, alle ore 18.30, presso la sala Amphipolis del Comune di Sava è infatti in programma un dibattito sul tema “Realtà e prospettive delle politiche agricole”.
L’agricoltura sarà dunque al centro dell’evento, che ha in programma gli interventi dell’assessore regionale alla Risorse Agroalimentari, Dario Stèfano, del viticoltore Gianfranco Fino, del presidente del Consorzio di Tutela del “Primitivo di Manduria” Roberto Erario, del coordinatore del “Tavolo Verde” Paolo Rubino e del candidato a sindaco dello schieramento “Laboratorio Politico per l’Alternativa”, Ivano Decataldo.
Quasi in contemporanea, alle 17, presso la sede del comitato del “Patto Per Sava”, in piazza San Giovanni a Sava, si svolgerà la presentazione della lista di candidati “Libertà e partecipazione per Dario Iaia sindaco”. La particolarità di questa lista è la presenza dell’ex sindaco Corrado Agusto e dell’ex consigliere comunale Salvatore De Felice, entrambi, nel recente passato, esponenti di prima fila del Pd, oggi evidentemente delusi da quell’esperienza se è vero, come è vero, che hanno preferito abbracciare la proposta di un candidato alternativo a quello del centrosinistra.
La coalizione di centrodestra (PdL, Alleanza di Centro, La città di tutti e Sava nel cuore) presenterà, invece, candidati e programma martedì prossimo, 17 aprile, alle 19 nella sala Amphipolis.
Ha già incontrato la città, infine, il candidato di Pd, Psi e Noi Centro, Giuseppe Bellocchi.
«Il mio obiettivo è rendere Sava un paese sereno, unito, veramente vivibile» ha detto; «un luogo nel quale i ragazzi, i nostri ragazzi possano trovare con più facilità la propria collocazione; un paese nel quale si debba creare la voglia di restare, non più la necessità di andar via».