giovedì 28 novembre 2024


14/04/2012 09:43:32 - Provincia di Taranto - Cultura

La mostra dedicata agli scatti del fotogiornalista indipendente salentino Gabriele Torsello, in arte Kash

Sabato 14 Aprile 2012 alle ore 18.00, presso l'ex Convento di Sant'Agostino avverrà l’iniziativa culturale denominata “Afghanistan Camera Oscura”, consistente nell’esposizione temporanea di una mostra fotografica e  nella contestuale presentazione del libro dal titolo omonimo alla presenza dell’autore, il fotogiornalista indipendente italiano Gabriele Torsello, in arte Kash, il quale da tempo lavora ad una serie di progetti mediatici diretti a promuovere e sollecitare dialoghi e scambi socio-culturali attraverso l’uso della fotografia.

La mostra fotografica svela l’Afghanistan con una serie di immagini (da Kabul al Badakhshan, da Kost a Kandahar), che fanno da cornice al racconto scritto dell’autore, iniziato nel 2001, con il giovane giornalista che frequenta per circa un mese l’Ambasciata dei Taliban, e concluso nel 2006, quando lo stesso viene sequestrato e infine trasportato per otto ore nel portabagagli di un’autovettura, incappucciato e incatenato, per poi
essere consegnato a un uomo di Emergency.

L’esposizione, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Comune di Massafra - Assessorato alla Cultura - in occasione della XIV edizione della Settimana della Cultura, si svolgerà dal 14 al 21 di aprile, presso l’ex Convento di Sant’Agostino sito in Massafra, attuale sede dello S.P.R.A.R. (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), che ospita in larga parte rifugiati politici di nazionalità afghana.

L’iniziativa ha tra i suoi principali obiettivi quello di promuovere la diffusione dell’arte come “ponte” tra i popoli e di “avvicinare” la popolazione locale alla conoscenza del patrimonio culturale di un popolo e di una terra, quella afghana, di cui si sente tanto parlare ma della quale non si conoscono appieno quotidianità, speranze, frustrazioni.

Pertanto, siamo lieti di invitarvi alla presentazione della mostra, che si terrà sabato 14 aprile, ore 18, presso la
Chiesa di Sant’Agostino.

L’esposizione, sarà inoltre liberamente visitabile dal seguente 15 al 21 di aprile ogni giorno, dalle ore 9.30 alle ore
12.30 e dalle ore 16.30 alle 19.30, su prenotazione, contattando il delegato cultura per il FAI di Taranto, dott. Giovanni Berardi, al numero telefonico 389 799 63 37.

La Segreteria della delegazione è a vs. disposizione per fornirvi eventuali e ulteriori dettagli in merito.
PROGRAMMA DELLA SERATA del 14 aprile 2012 presso la CHIESA DI SANT’AGOSTINO, MASSAFRA - Presentazione del libro e della mostra fotografica “Afghanistan CameraOscura” di Kash, Gabriele Torsello, alle ore 18.00. A cura del Fondo Ambiente Italiano - delegaz. di Taranto - e dell’Ass. Salam ONG (TA).

Saluti di:
Martino Tamburrano, Sindaco di Massafra
Antonio Cerbino, Assessore alla Cultura - Comune di Massafra
Paolo Pirami, Capo delegazione FAI di Taranto

Introduce al tema della mostra:
Giovanni Berardi, Delegato Cultura FAI di Taranto
Modera:
Giovanni Matichecchia, Giornalista
Intervengono:
Simona Fernandez, Presidente ONG Salam Gabriele Torsello Editore e Fotogiornalista indipendente
Giuseppe Bolognini, Docente di fotografia - Accademia di Belle Arti di Lecce
Eugenio Imbriani, Docente di antropologia culturale - Università del Salento










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora