luned́ 23 dicembre 2024


14/04/2012 10:07:01 - Manduria - Cultura

Diverse iniziative in programma a Manduria, grazie alla collaborazione del circolo fotografico “Puntidivista”

 
È quasi tutto pronto per la nona edizione di FotoArte, la rassegna fotografica organizzata dal circolo fotografico “Il Castello” di Taranto, che rende ogni anno la città un punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia del Sud Italia.
Il calendario, ancora in fase di aggiornamento, si presenta particolarmente ricco di eventi e di novità, in occasione della ricorrenza dei vent’anni dalla fondazione del Circolo.
Innanzitutto, dal 26 maggio al 10 giugno, il MuDi, Museo Diocesano di Taranto, ospiterà la mostra fotografica di uno dei più grandi fotografi italiani contemporanei, Ferdinando Scianna, intitolata “Ferdinando Scianna Fotografie”, composta di 36 scatti in bianco e nero che raccontano la sua Sicilia. Il fotografo sarà presente il 2  giugno per una conferenza dal titolo “Etica e fotografia”, che si terrà presso la sala conferenze del MuDi.
La rassegna di FotoArte prevede, inoltre, la mostra fotografica di Carlos Solito, fotografo e scrittore pugliese, dal titolo “Sud, sguardi, uomini, donne”. Un viaggio fotografico tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia raccontato con 36 scatti intensi, come intenso è il Sud.
I fotoamatori del circolo fotografico “Il Castello”, invece, presenteranno una mostra fotografica sul tema “XX  segni e simboli della fotografia”, che verrà esposta, sempre dal 26 maggio al 10 giugno, presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese di Taranto.
Parteciperanno alla rassegna anche il circolo fotografico di Statte, “Controluce”, e il circolo fotografico di Manduria, “Puntidivista”, della provincia di Taranto, con due mostre fotografiche, che si terranno rispettivamente dal 20 al 29 maggio a Statte presso la sede del circolo, e dal 5 giugno a Manduria presso il bar Pompigna.
Il 5 maggio a Manduria verrà inaugurata anche la mostra fotografica di Salvatore Dibattista, socio del circolo fotografico “Il Castello”, il quale presenterà una serie di scatti sul Vietnam.
Tra le novità di quest’anno ci sarà l’introduzione del “Reflex Bar” dedicato alla fotografia, con la possibilità di consumare un aperitivo alla presenza di alcuni tecnici, che forniranno, su richiesta, spiegazioni sul funzionamento e sull’utilizzo delle fotocamere e delle attrezzature che le accompagnano e leggeranno le immagini e i 
portfolio. Il primo di questi esperimenti si terrà il 27 maggio presso il Museo Diocesano di Taranto, mentre il secondo il 5 giugno a Manduria.
Come ogni anno, non mancherà la lettura portfolio, che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 giugno presso la Corte del MuDi, in Città vecchia. I lettori saranno Emanuela Costantini, redattrice di Fotocult; Pippo Pappalardo, docente del DAC - Dipartimento Attività Culturali FIAF, e Fausto Raschiatore, critico fotografico.
 
Oltre a quella di Scianna, il programma prevede anche la conferenza di Edoardo Terren e Fausto Raschiatore, dal titolo “La mia gente - Il polesine”, che si terrà venerdì 8 giugno presso la sala conferenze del MuDi.
Infine, ma non per importanza, la rassegna di FotoArte comprende due workshop, il primo di Alessandro Digaetano, dal titolo “Il racconto nella fotografia”, che si terrà presso la masseria Belvedere dal 23 al 25 giugno, e il secondo di Mimmo Basile, dal titolo “Accendi il computer, apri photoshop, carica una foto”, che si terrà il 31 maggio 
presso la sala conferenze del MuDi.
Un appuntamento imperdibile, dunque, quello con la nona edizione di FotoArte, per tutti gli amanti della fotografia e non solo, in quanto rappresenta un’occasione importante per far crescere il nostro territorio e per renderlo meta di turismo culturale.
Ricordiamo che il calendario è in fase di definizione e non è ancora completo.
Info: 392 5000997 -  fotoarte@cfilcastello.it.
 
Addetto stampa: Rosa Cambara
Coordinatore artistico: Raimondo Musolino
 
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora