lunedì 23 dicembre 2024


04/05/2009 17:29:56 - Manduria - Cultura

L’Einaudi promuoverà ancora Manduria e il suo territorio anche con tre spot

 
Da mercoledì, una delegazione dell’istituto tecnico “Einaudi” di Manduria, guidata dal dirigente scolastico prof. Italo Montanaro, sarà ad Istanbul per partecipare all’incontro conclusivo del progetto comunitario “Comenius 1”, che ha avuto come tema l’”Identità culturale e lo sviluppo turistico”. Tema che ha ispirato il lavoro, negli ultimi anni scolastici, sia degli studenti manduriani, che dei coetanei di scuole francesi, norvegesi, scozzesi, irlandesi, svedesi, finlandesi, tedesche e svizzere, che hanno aderito al progetto. Lavoro che ha prodotto una serie di riflessioni, di documenti, sollecitazioni, quali, tra le altre, l’indagine sulle motivazioni al viaggio dei turisti soggiornanti a Manduria, un video promozionale, e il convegno “Per un sistema turistico locale del Salento Jonico”.
«La diffusione sempre più larga dei processi di internazionalizzazione e globalizzazione potrebbe far pensare a una cancellazione progressiva dell’identità regionale» è riportato in una nota della scuola manduriana. «Un’Europa dal volto piatto sarebbe un grosso handicap per lo sviluppo del mercato turistico, dal momento che bisogno di rottura e sete di scoperta sono in particolare oggi tra le più forti motivazioni turistiche. Chi siamo? Quale immagine diamo agli altri? Cosa ha costruito la nostra immagine? Tra tutto ciò che concorre a darci un’immagine, quali potrebbero essere gli elementi da mettere in evidenza? Quelli che agli altri piacerebbe scoprire?».
Quesiti ai quali potrebbe arrivare una risposta dall’incontro conclusivo del progetto, che vedrà la partecipazione in Turchia (sino all’11 maggio) della delegazione dell’”Einaudi”, composta anche dalle docenti Mariella D’Adamo e Lucia Tinelli e dalle alunne Nataly Forleo, Roberta Narciso, Daria Saracino e Sylvia Stasi.
Una settimana ricca di incontri con convegni ai quali saranno presenti alcune tra le più alte autorità nel settore turistico, quali Francesco Frangialli, segretario generale dell’Organizzazione del Turismo delle Nazioni Unite, Nicoll Chrome, rappresentante della Federazione Internazionale degli Agenti di Viaggio, Hulya Aslantas, presidente dello Ska Club International, Annette Masson, rappresentante dalla Agenzia Comunitaria Europea e delegata per la Francia della Federazione Francese di Tecnici ed Esperti di Turismo.
Come già negli incontri di Bastia, Oslo, Remscheid, Uppsala, Belfast, la scuola manduriana promuoverà ancora una volta Manduria ed il suo territorio, con l’offerta dei prodotti tipici e dell’immancabile Primitivo di Manduria, nell’occasione quello dall’azienda “Pervini”, e con la presentazione in anteprima di una brochure in lingua inglese (nella quale vengono proposti sei diversi itinerari: archeologico enogastronomico, religioso, naturalistico, artistico, delle tradizioni popolari) e tre spot per la tv realizzati dagli alunni, con la guida dell’esperto in comunicazione Giuseppe Dimagli, “nei quali” come ci dice il dirigente Italo Montanaro, “si vuole richiamare l’attenzione sulla salentinità negletta, se non negata, di Manduria e del territorio circostante, e si sollecita, al contrario, la ri-affermazione della identità culturale autentica della città dei Messapi,”cuore antico del Salento“.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora