Sarà dedicata a Maria Carmela Fiorino e Maria Carmela Semeraro
Tutto pronto a Carosino per sabato prossimo 21 aprile (a partire dalle ore 19 circa), serata nella quale si terrà la serata d’onore della V edizione del Premio di Poesia “S. Maria delle Grazie di Carosino” anno 2012.
Com’è oramai consuetudine di questo concorso poetico, né i vincitori delle due Sezioni (Studenti/Under 18 e Adulti/over 18) né tantomeno le relative classifiche, sono state rese note dalla Commissione del Centro Culturale Comunic@re. Tutto è sospeso quindi nella classica aspettativa di conoscere i verdetti dei tre giudici nominati, che saranno comunicati solamente nel corso della stessa serata. Intanto è stato comunicato l’intitolazione del premio che, com’è oramai risaputo, viene di anno in anno dedicato a personaggi locali non necessariamente famosi o importanti ma che, nella loro semplicità e con il loro impegno, si siano distinte in qualcosa a favore della comunità.
L’edizione 2012 è stata intitolata a due “nunna Carmela” (nonna Carmela) e cioè Maria Carmela Fiorino e Maria Carmela Semeraro, che negli anni passati si dedicarono pur nelle ristrettezze economiche del tempo al sostentamento della chiesetta di San Francesco, molto cara ai Carosinesi.
Un evento culturale, quello che si celebrerà il 21 aprile prossimo che si preannuncia attesissimo sia per la ricchezza dei contenuti che per la partecipazione del pubblico di solito alquanto numeroso e proveniente anche da fuori regione. Alla manifestazione hanno già assicurato la propria presenza molti degli autori finalisti, originari di tutte le parti d’Italia, alcuni dei quali hanno già cominciato a fare capolino nella ridente cittadina jonica.
Ricchissima la scaletta del programma la quale, oltre gli interventi dei giudici presenti (presidente Pierfranco Bruni, scrittore, poeta e saggista, componenti: Elio Ria scrittore, operatore culturale, e Marilena Cavallo docente, saggista) e della presidenza del Centro Culturale Comunic@re Floriano Cartanì, si avvarrà anche del benvenuto di don Lucangelo De Cantis, parroco di Carosino.
E’ prevista la presenza anche di appositi lettori e dell’accompagnamento musicale di sottofondo che sarà curato dal m° Roberto Friuli. Interessante la tematica del concorso di poesia che ha solleticato non poco l’interesse di tantissimi autori esordienti e non. “Il tuo Cuore è la mia Casa”, questo il titolo del concorso in parola, prende spunto direttamente dall’argomento dell’Anno Pastorale Parrocchiale di Carosino e, seppur inteso nella più ampia accezione dei suoi termini, ha voluto richiamare lo stesso l’attenzione sulla necessità di attingere alle parole evangeliche per la “buona battaglia”, quella di ogni tempo umano.
Esse rappresentano un’esigenza sempre più sentita oggigiorno. In un mondo nel quale amore, pace, perdono e fratellanza, riportano direttamente ad un vissuto pieno di quel “sapore vero”, questa tematica spinge alla profondità del proprio cuore ed alla ricerca della propria casa, intesa anche come rifugio in Dio. Dopo la lettura di alcuni testi poetici e le premiazioni al termine della manifestazione, tra applausi, abbracci e strette di mano, il Centro Culturale Comunic@re ospiterà i presenti con un momento di convivialità. Da sottolineare che il concorso poetico in parola, organizzato dal Centro Culturale in collaborazione con la stessa Parrocchia di Carosino, si avvale anche del patrocinio del C.S.R. “F.Grisi”, del Gruppo ex Allievi/e Salesiani, degli Animatori Cristiani della Comunicazione e del Progetto Culturale Italiano.
L’elenco dei finalisti ed ulteriori info sul concorso, possono essere visualizzati direttamente anche sul sito www.parrocchiacarosino.it