giovedě 28 novembre 2024


21/04/2012 08:35:03 - Provincia di Taranto - Politica

Si avvia la sterilizzazione dei randagi

 

Anche nel Comune di Fragagnano il fenomeno del randagismo rappresenta una delle problematiche di evidente rilevanza, in quanto il nostro territorio è invaso da un numero elevato di randagi.

Al fine di risolvere questa problematica il sindaco Lino Andrisano, in qualità di autorità comunale sanitaria e di pubblica sicurezza, ha emesso due ordinanze inerenti all’emergenza randagismo contenenti misure a tutela della incolumità e salute pubblica.

La prima ordinanza, numero 18, invita i cittadini che possiedono un cane a darne comunicazione al competente Servizio Sanitario della USL di Manduria, che gestisce l’Anagrafe Canina per la relativa iscrizione. Sarà compito del Servizio Sanitario assegnare al cane denunciato un numero di codice identificativo, mediante un sistema di riconoscimento elettronico. Inoltre all’interno dell’ordinanza sono presenti delle regole da rispettare per tutti i possessori di cani, con lo scopo di sensibilizzare ed evitare il loro abbandono.

La seconda ordinanza, numero 21, dispone all’Azienda Unità Sanitaria Locale TA/1 – Dipartimento di Prevenzione, Servizio Veterinario, di procedere, previo accalappiamento dei randagi vaganti nel territorio e sprovvisti di microchips, alla identificazione e alla successiva sterilizzazione. Successivamente i randagi in questione, superato il periodo di degenza post-operatoria, dovranno essere reimmessi sul territorio comunale previa apposizione di collarino di riconoscimento.

Fondamentali sono le due ordinanze, emesse dal primo cittadino, relative agli interventi in materia sanitaria a tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo, con lo scopo di dare risposte concrete a tale fenomeno che investe in maniera violenta il paese.

Entrambe le ordinanze sindacali saranno affisse negli spazi consentiti per le pubbliche affissioni e all’Albo Pretorio on-line del Comune, dando la possibilità all’intera cittadinanza di prendere visione.

Queste, infine, alcune considerazioni del sindaco.

“Il fenomeno del randagismo è un fenomeno esteso a macchia d’olio in tutto il nostro versante, e per risolvere il problema c’è bisogno di collaborazione e di senso civico.

Colgo l’occasione per ringraziare a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale l’associazione di volontariato onlus Amici a 4 Zampe per l’impegno manifestato nella risoluzione di questa problematica e per la costante collaborazione con le istituzioni locali”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora