Il Manduria potrebbe accusare le assenze di qualche titolare
Nella giornata dei tre derby jonici (Crispiano-Leporano, Mottola-Fragagnano e San Giorgio-Massafra), i riflettori sono puntati tutti al “Bianco” di Gallipoli, per la sfida fra la squadra leccese e il Manduria, che mette in palio tre punti pesantissimi nella volata finale per la conquista del secondo posto, il miglior piazzamento possibile in vista dei play off.
Gallipoli e Manduria arrivano dunque appaiati allo scontro che potrebbe valere un’intera stagione. La squadra leccese, allenata dall’ex Amleto Massimo, intende vendicare l’umiliante 0-5 della gara d’andata. Per ottenere questo obiettivo, domenica scorsa ha lasciato precauzionalmente a riposo la coppia di bomber formata da Nobile (anche lui un ex, che quest’anno ha realizzato 20 reti) e Renis (12 centri per lui). L’esperto difensore centrale Tarantino, invece, è stato mandato in campo solo nella ripresa, quando il Gallipoli era finito alle corde di fronte all’arrembaggio del Maruggio.
In casa biancoverde, invece, non mancano i dubbi per mister Passariello. Quello più importante è legato all’utilizzo dell’ex tarantino Giovanni Malagnino, assente da diversi mesi per infortunio. Il cammino verso il recupero dovrebbe essere completo, ma difficilmente Passariello azzarderà Malagnino sin dal primo minuto.
Infortunato anche l’esterno juniores Riezzo, che una decina di giorni fa ha rimediato una distorsione. La sua presenza in campo sarebbe preziosa. Il terzo dubbio è legato alla presenza del difensore centrale Serio, una garanzia per la retroguardia biancoverde. C’è infine da verificare le condizioni del centrocampista argentino Marchi, assente da qualche domenica: la sua presenza sarebbe fondamentale.
«Una previsione per questo big-match? E’ aperto a qualunque risultato» sono le parole del tecnico del Gallipoli Amleto Massimo. «Si tratta di due formazioni molto valide sotto ogni profilo. Entrambe puntano al secondo posto, per cui è normale attendersi una partita dagli accesi contenuti agonistici».
Sarà fondamentale avere un arbitraggio che sia all’altezza della situazione.
Il quadro della giornata, oltre ai tre derby già indicati (molto delicato, in particolare, quello fra San Giorgio e Massafra, in quanto pone in palio dei punti importantissimi nel cammino verso la salvezza), è completato dalla non facile gara interna del Maruggio contro l’Otranto. Alla squadra di mister Delvecchio serve assolutamente la vittoria.