Sarà curata dall’associazione ArcheoTower, che per l’occasione lancia anche la campagna “ArcheoTower adotta un libro”
Domenica 29 aprile, alle 19, il giornalista tarantino Angelo Di Leo presenta il suo secondo romanzo “Solo ritorno” negli spazi liberati di ArcheoTower, in via Venezia.
Per l’occasione, Occupy ArcheoTower lancia la campagna “ArcheoTower Adotta un libro”, per la creazione di una piccola biblioteca pubblica, a disposizione del quartiere e della città.
Questo progetto nasce dalla ferma convinzione che la Cultura, come l’acqua e l’aria, sia un bene comune e per questo, in una città che non offre spazi nè materiali per consultare libri e riviste e condividere i saperi, vogliamo rivendicare il diritto alla conoscenza attraverso la cooperazione per la creazione di una piccola biblioteca comune, aperta e accessibile. Si invitano quanti vorranno partecipare a contribuire portando libri, usati, riviste e librerie o scaffali.
SOLO RITORNO
Mi chiamano Marco, vengo da Taranto, lavoro a Milano e so accontentarmi di ciò che non ho. Amo una donna che non mi fila per niente. Faccio un lavoro che nessuno capisce. Giro per strade che non riesco a far mie. Leggo notizie che sanno di poco. Sogno il mare d’inverno, la neve d’agosto e un cielo azzurro per sempre. Della città da cui non sono fuggito porto il peso del suo tradimento: ne avverto il calore, ne sento l’odore, ne rimpiango il colore. Ogni giorno, ogni notte, anche quando a Milano piove a dirotto... se laggiù si crepa dal caldo, io sudo. E comincio a pensare, ricordo e mi accorgo di vivere. Poi arriva un sms... Com'è bella la vita quando tutto cambia per sempre”.
A seguire torna l’aperitivo musicale di ArcheoTower.
Occupy Archeo Tower è in via Venezia presso il parchetto archeologico.