martedì 26 novembre 2024


29/04/2012 11:33:17 - Salento - Attualità

Ricorda l’arrivo delle Reliquie Maggiori di San Pancrazio Martire del primo maggio del 2005

 
L’Associazione Retinopera Salento Onlus, con sede legale in San Pancrazio Salentino, ha programmato nell’ambito delle sue annuali attività associative per l’anno 2012, la realizzazione di un libretto ricordo del grande evento religioso che si realizzò dal 30 aprile al 1° maggio 2005: l’arrivo delle Reliquie Maggiori di San Pancrazio Martire.
Questo libretto sarà presentato alla comunità cittadina il 2 maggio alle ore 17.30 in Chiesa Madre, primo giorno della novena dedicata a San Pancrazio Martire, alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni.
Rivivremo quell’evento che non fu solo di fede ma fu anche un evento storico per la piccola comunità di San Pancrazio Salentino che per la prima volta dopo 1700 anni dalla morte del Santo, poté accogliere le sue Reliquie mai mosse dalla Basilica di San Pancrazio Martire in Roma.
Riteniamo che la presentazione dell’opuscolo, composto di scritti e foto inerenti a quelle giornate, sia il modo migliore per far rivivere tutti i sentimenti, i valori e le speranze che la nostra cittadina consegnò ai piedi di quelle Sante Reliquie specialmente in un momento storico così “precario” come quello odierno.
Siamo convinti che tutte le forze istituzionali e non presenti in un territorio debbano unirsi, ognuno con la sua specificità, per sostenere la comunità in ogni modo possibile.
San Pancrazio, giovane martire di soli quattordici anni, è un magnifico esempio di virtù e autentico slancio vocazionale che solo i ragazzi e i giovani possono avere.
E’ il Santo dei giovani, e ancora oggi presso il suo sepolcro, gli appartenenti a numerosi movimenti giovanili rinnovano le promesse del loro apostolato, nella fedeltà al Vangelo e nel servizio ai fratelli. E’ nostro dovere proporre ai nostri figli “modelli alternativi” a quelli che oggi dilagano e contaminano la loro vita portando i nostri giovani all’omologazione e all’indifferenza.
Per questo motivo invitiamo la cittadinanza a partecipare a questo evento pubblico che si terrà il 2 maggio alle ore 17.30 c/o la Chiesa Madre di San Pancrazio Salentino.
Il libretto, infine, è l'omaggio di Retinopera Salento al Santo Patrono e alla comunità cittadina di San Pancrazio Salentino, come segno di gratitudine per il primo decennale della sua storia associativa (dal 2001 sulla rete e nella città dell'uomo).
 
La Vice Presidente: Eleonora Vizzi          
Il Presidente: Rino Spedicato










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora