Ecco il programma degli spettacoli in programma sabato
Danza urbana, anno secondo. Ricerca e innovazione del linguaggio coreografico con creazioni pensate per gli spazi della città. Non un genere o uno stile di danza, ma una modalità di proporre la danza contemporanea e, al contempo, un modo di fruire i luoghi della quotidianità. Per la rassegna “Periferie” a cura del Crest, sabato 12 maggio 2012, dalle ore 18 al Borgo, è “Taranto in movement“.
Parallelamente alle performance di danza urbana,i writers Fenix, Nocci, Marcy e StencilNoire del gruppo Acheronte saranno impegnati con le arti del writing e della street art a pubblicizzare il progetto "stArt up", duegiorni di spettacoli e incontri indirizzata a fare una fotografia delle nuove generazioni teatrali, in programma venerdì 25 e sabato 26 maggio 2012.Info: 099.4707948.
● ore 18_piazza Garibaldi
QuaLiBò
VALKIRIE
di e con Francesca Giglio e Maristella Tanzi
Eroine in decadenza. Unico bene rimasto un ambulante eden di plastica. Due donne. Due danzatrici. Qui si svende. Il momento è quello della crisi. E’ una performance ad impatto ambientale minimo. Un’azione per luoghi di passaggio o transito. E’ reiterazione con variazioni sul tema. E’ l’anti-virtuosismo, è per tutta la famiglia. E’ l’esatta cubatura del vuoto, è il minimo risultato. Durata 20’.
● ore 18.30_piazza Giovanni XXIII
MARCIALARIA
di Vito Cassano | con Vito Cassano e Claudia Cavalli
Un invito ad uno sguardo alt(r)o, una piacevole sorpresa su marciapiedi che vivono di passi. Un’idea sperimentale volta all'utilizzo di spazi urbani dove la danza aerea incontra la strada. Durata 20’.
● ore 19_via De Cesare
CollettivO CineticO
I x I NO, NON DISTRUGGEREMO LA LIBRERIA MONDADORI
concept e regia Francesca Pennini | azione e creazione Andrea Amaducci, Nicola Galli, Angelo Pedroni
Un dispositivo coreografico interattivo che permette al pubblico di determinare i movimenti dei performer. Gli spettatori hanno a disposizione una particolare tastiera per guidare tre ragazzi bendati alla mappatura del luogo tramite una mazza da baseball. Il codice di istruzioni è basato sul sistema vettoriale ed il pubblico ha trenta minuti per decifrarlo ed apprenderlo per tentativi, osservando e gestendo le conseguenze dei comandi impartiti. Durata 30’.
● ore 19.45_piazza Maria Immacolata
Manonuda Teatro
ET NUNC
di e con Alberto Cacopardi
Una storia che da sempre si ripete: l’incontro fra uomo e donna.Tutto parte da due vestiti e il performer si veste e si spoglia prima di uno e poi dell’altro, condividendo col pubblico la sua trasformazione. Dagli abiti nascono due “personaggi danzanti”, uno maschile e l’altro femminile, che mostrano la loro poesia e follia, raccontando se stessi e la loro relazione. Nella performance vengono usati l’acqua, associata alla sfera femminile e vista come elemento che dà la vita, e la fiamma del fuoco, l’imprevedibile che distrugge per rigenerare. Durata 30’
● ore 20.30_via D’Aquino
CollettivO CineticO
XD - VIGNETTE SFUSE PER USO TOPICO
concept e regia Francesca Pennini
azione e creazione Andrea Amaducci, Nicola Galli, Angelo Pedroni, Francesca Pennini
Lo spazio urbano viene ritagliato in vignette performative. I corpi e le azioni dei performer aderiscono a luoghi di tipologie differenti articolandosi in sfaccettate modalità temporali di interazione e attraversamento da parte del pubblico: dalla dilatazione rilassata della piazza al count-down di un passaggio pedonale a semaforo. Durata 15’.
La rassegna “Periferie” è realizzata nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, progetto sostenuto dal PO FESR Puglia 2007_13 tra le azioni affidate dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo al Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con la Provincia di Taranto.