L’iniziativa “Vediamo un libro” con l’illustratore Vitantonio Fosco
Lo scorso 10 maggio, presso la Cittadella della Cultura di Laterza, si è tenuto un nuovo appuntamento di “Nati per Leggere”, il progetto di lettura, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, rivolto ai più piccoli.
Una tappa nuova quella che, accanto alla ormai tradizionale lettura di testi per giovanissimi, ha visto la presenza di un illustratore, Vitantonio Fosco, che ha arricchito l’iniziativa con disegni “istantanei” che ritraevano i protagonisti delle storie presentate. Di qui il nome dell’iniziativa “Vediamo un libro” che si proponeva, appunto, di integrare lettura ed immagini tentando di catturare maggiormente l’attenzione dei tanti bambini che, accompagnati dalle loro mamme, hanno affollato la Cittadella. Così, per coinvolgerli maggiormente, spronandoli ad abbinare immagini e parole, si è deciso di dare loro “carta bianca”, ovvero di fornire ad ognuno dei partecipanti dei fogli di carta e dei colori, affinché, ispirati dalla lettura e dalle illustrazioni che si susseguivano sullo schermo, potessero rendere ancora più personale e divertente l’esperienza di ascolto.
Molto soddisfatta si è dichiarata la consigliera delegata alla pubblica istruzione Mariella Bruno: “La partecipazione attiva di così tanti bambini che, in modo del tutto spontaneo, hanno deciso di farsi coinvolgere dall’iniziativa fermandosi ad ascoltare la lettura o cimentandosi direttamente nella creazioni di disegni ispirati ai testi e alle illustrazioni che venivano proiettate, non può che rendermi soddisfatta. L’esperienza di ieri rappresenta solo la prima di una serie di evoluzioni del progetto NpL, che speriamo di poter mettere in campo già nei prossimi mesi, magari sperimentando nuove location e, più in generale, nuove modalità di presentazione/fruizione dell’iniziativa, introducendo, di volta in volta, elementi di novità”
Anche Vitantonio Fosco si è detto “molto arricchito e gratificato” dall’esperienza: “la risposta dei bambini che hanno condiviso quella che è una mia grande passione, mi ha reso davvero contento. Mi ha fatto molto piacere osservare lo stupore nei loro occhi, mentre vedevano nascere l’illustrazione. Spero sinceramente che vi siano altre occasioni per poter giocare con i bambini e la loro fantasia”.
nella galleria le altre foto