lunedì 23 dicembre 2024


10/05/2009 07:40:42 - Manduria - Cultura

 

Le interviste in esclusiva a Cupertino, Serravezza, Sgura e Urbano
Il reportage della visita al Museo di Calimera e l’intervista al sindaco Massaro
 
 
Una festa, alla presenza del sindaco Francesco Massaro e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Franca Fusco, per salutare la pubblicazione del secondo numero di “Appunti di Classe”, il giornale frutto del laboratorio specifico promosso dal III Circolo Didattico di Manduria e riservato agli alunni delle quinte classi. Una festa che ha elettrizzato i ragazzi, in attesa di vedere per la prima volta il risultato del loro lavoro, e che ha coinvolto anche i genitori, lo staff dirigenziale (era presente la dirigente scolastica Gerarda Elvira Marra) e il corpo docente (con la maestra referente Angela Sgura e le altre colleghe delle quinte classi Annamaria Matera, Gabriella Messinese, Maria Rosaria Mingolla, Dorella Montanari e Sabrina Spedicato) del III Circolo Didattico.
Un lavoro eccellente: 8 pagine a colori, che ospitano le interviste a Umberto Cupertino (rapito in Iraq alcuni anni fa, quando fu ucciso l’altro ostaggio italiano Fabrizio Quattrocchi), Francesco Massaro (sindaco di Manduria), Giuseppe Serravezza (oncologo e ambientalista salentino), Emilio Urbano (fumettista manduriano della Walt Disney), Salvatore Sgura (sulla sedia a rotelle per un incidente: è stato presente anche alla presentazione del giornale), e tecnici, dirigenti e calciatori del Taranto. Inoltre vi è anche il reportage della visita del Museo Didattico di Calimera e della masseria didattica “San Biagio”. Presente anche la maestra Aurelia Mannavola (docente referente del progetto nello scorso anno), che ha preparato un lavoro informatico che ha consentito, ai presenti, di conoscere ed apprezzare il percorso formativo dei ragazzi.
Alla fine, prima delle foto-ricordo, ad ogni alunno è stato consegnato un meritato diploma.
“Appunti di Classe” è stato realizzato grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana (che ha patrocinato l’iniziativa) e di Eden 94 e di Griffe & Stock, aziende manduriane che hanno invece finanziato la stampa.
Nella galleria anche le foto di tutti i ragazzi protagonisti del laboratorio.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora