domenica 24 novembre 2024


23/05/2012 11:04:37 - Sava - Politica

Si fanno i primi nomi, ma si tratta solo di ipotesi

 
All’indomani del successo al ballottaggio di Dario Iaia, fra gli “addetti ai lavori” c’è grande interesse sulla composizione della nuova giunta.
Il nuovo sindaco ha fornito poche indicazioni. Si sa per certo che l’esecutivo sarà composto da quattro uomini e una donna. Poiché in Consiglio Comunale non è stata eletta alcuna rappresentante del gentil sesso, Iaia dovrà quindi cercare fuori dal consesso elettivo la donna da portare in giunta.
«I nomi degli assessori? E’ ancora presto» è la risposta del sindaco Iaia. «Dovrò ascoltare i partiti, che mi forniranno delle indicazioni».
Quattro liste, su un totale di cinque, saranno rappresentate in Consiglio Comunale. Non saranno attributi assessori solo alla lista della Democrazia Cristiana, che non è riuscita a far eleggere alcun consigliere comunale.
Tenendo conto, pertanto, che Dario Iaia è un esponente di Fli, il vice sindaco dovrebbe spettare alla lista “Sava protagonista”, seconda per numero di consensi. Carica che potrebbe essere attribuita al candidato più suffragato in assoluto in quest’ultima tornata elettorale, ovvero Fabio Pichierri. Costui, peraltro, ha già ricoperto la carica di consigliere comunale nelle ultime due legislature e, quindi, ha maturato la necessaria esperienza.
Per quel che riguarda le altre liste, potrebbero far parte della giunta i più suffragati della lista “Libertà e Partecipazione” e della lista “Gruppo Politico Autonomo”, rispettivamente Pasquale Calasso e Giuseppe Saracino, entrambi già assessori nella precedente legislatura (Calasso nella prima parte e Saracino nella seconda metà). Sia Calasso che Saracino dispongono della necessaria competenza.
In casa Fli, infine, potrebbe essere premiato Mario Antonio Mancino, nettamente il più votato della lista.
Occorre poi capire di quale lista sarà espressione l’assessore donna (necessariamente esterna) e quale lista avrà in quota due assessori. Scelte queste molto delicate, perché contribuiscono a determinare gli equilibri all’interno della giunta.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora