L’appuntamento è per martedì prossimo 29 maggio
Il consueto appuntamento con l’arte si ripete anche quest’anno con un’estemporanea di pittura finalizzata a rappresentare le numerose bellezze architettoniche presenti nella bella cittadina messapica.
Gli studenti del “Lisippo saranno protagonisti nella mattinata di martedì 29 maggio, della “giornata dell’arte e della creatività studentesca” indetta da qualche anno dal MIUR. Come spiegano gli stessi alunni del Lisippo, la finalità di questa iniziativa non è soltanto quella di saper manifestare le proprie capacità e abilità artistiche ma soprattutto di promuovere momenti di riflessione sul concetto di arte nelle sue diverse espressioni. Favorire così l’arricchimento dell’estetica e la possibilità di conoscere più a fondo il nostro patrimonio artistico e archeologico, indubbiamente fra i più notevoli al mondo.
L’arte “En plain air” si ripropone ogni anno sempre più ricca e competitiva nell’esternare estro e potenzialità creativa.
La professionalità artistica dei giovani “Lisippiani” è stata riconosciuta, giorni fa, anche a livello nazionale con il concorso “trompe l’oeil”, Puccini e il suo tempo”, a Lucca, dove sono stati premiati alcuni alunni della classe 4°A/S con un lavoro grafico- pittorico
Nella mattinata di martedì 29 p.v. i giovani del “Lisippo” faranno da guida agli alunni delle scuole medie “Marugj-Frank” ed “Enrico Fermi” sempre più entusiasti questi ultimi di partecipare all’iniziativa emulandone lo spirito artistico dei liceali.
Oltre alla rappresentazione dell’architettura urbana e del paesaggio, i giovani studenti eseguiranno delle istallazioni e “performance” artistiche.
Tutti i lavori prodotti saranno esposti presso la Villa Comunale di Manduria , dove una giuria qualificata e composta da: dott. ALDO LOMBARDO, commissario straordinario del Comune di Manduria; prof. Alessandro STEFANELLI, dirigente scolastico della “E. Fermi”; prof.ssa Rita PISARRA dirigente scolastico della “Marugj-Frank”; Cap. Luigi MAZZOTTA, comandante della Compagnia Carabinieri di Manduria; Ten. DANIELE MESCHINI, Comandante della Guardia di Finanza di Manduria; dott. DOMENICO SAMMARRUCO 1° Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Manduria; dott. Giuseppe INGROSSO Comandante della Stazione Carabinieri; dott. Cosimo DINOI Comandante della Polizia Stradale; dott.ssa Annarita MORLEO Tenente della Polizia Municipale e dallo scultore prof. Pietro GUIDA, valuterà e premierà i primi tre classificati per ogni ordine di scuola partecipante, mentre a tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato valido ai fini del credito formativo.