L’iniziativa promossa grazie anche alla collaborazione dei comuni di Maruggio e San Marzano
Circa 140 atleti provenienti da 12 Paesi diversi (Albania, Bahrain, Estonia, India, Kuwait, Malta, Oman, Qatar, Repubblica di S.Marino, Spagna, Slovenia e, chiaramente, Italia), e tre competizioni ufficiali: la gara internazionale, per la quale è stata scelta, come specialità, la “fossa olimpica” (cinque serie da 75 piattelli), la gara interforze (vi parteciperanno i rappresentanti di carabinieri, aeronautica, esercito, marina, polizia, vigili del fuoco e polizia municipale), la gara riservata alle donne e, infine, la competizione aperta agli juniores, alla quale parteciperanno due promettenti atleti pugliesi (Mancarella e Torsello), che in questi giorni sono impegnati ai campionati europei di Cipro.
Il primo campionato internazionale di tiro al volo “Mediterraneo 2012” si svolgerà, da oggi e sino a domenica, nella struttura di tiro al volo “Spinella” di Torre Santa Susanna (al km 2, lungo la strada per Mesagne). Voluto dallo Stato Maggiore della Difesa e organizzato con la preziosa collaborazione di tre comuni, due jonici (Maruggio e San Marzano) e uno brindisino (Torre Santa Susanna). Una sinergia vincente, per una competizione che si preannuncia avvincente e di alto livello tecnico.
Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, ospitata dal Gran Hotel dei Cavalieri di Campomarino, sono intervenuti il gen. di divisione Rinaldo Sestili (ha aperto i lavori chiedendo un minuto di raccoglimento in memoria della studentessa di Mesagne vittima dell’attentato di Brindisi), il comandante Domenico Lufrano, responsabile dei rapporti con i gruppi sportivi militari, e i sindaci di San Marzano (Giuseppe Borsci), di Torre Santa Susanna (Costantino Gualano) e di Maruggio (Alberto Chimienti). Evento che sarà ospitato dalla struttura “Spinella” di Torre Santa Susanna, ma che avrà iniziative collaterali anche a San Marzano (oggi, venerdì, alle 18, vi sarà la parata ufficiale delle squadre, con a capo la banda dell’Aeronautica Militare), e a Maruggio (sabato, alle 18, la cerimonia di saluto agli atleti presso il campo sportivo).
Manifestazione che annovera promettenti tiratori italiani (come il giovane Daniele Resca, che potrebbe far parte dell’Italia nelle Olimpiadi in programma fra quattro anni, e che comunque difenderà i colori azzurri a Torre Santa Susanna insieme ad Alessandro Campus, Davide Folesani, Valerio Vallifuoco e Romina Giansante, guidati dal c.t. col. Massimo Croce), il già medagliato olimpico Aldeehani Fehaid, tiratore del Kuwait, e l’ex atleta di San Marzano, Salvatore De Padova, che detiene il record mondiale di durata in questo sport (24 ore consecutive).