giovedě 28 novembre 2024


26/05/2012 09:45:24 - Provincia di Taranto - Politica

La proposta: «I rappresentanti dei movimenti e delle associazioni, potrebbero prendere parte alla gestione dell’attività amministrativa del comune»

 
Con il primo comunicato stampa del 13 gennaio dello scorso anno il movimento politico culturale “Rinnovamento per Fragagnano” si presentava così alla cittadinanza:
«Il movimento denominato (non a caso) “Rinnovamento”, vuol dare la possibilità a nuovi protagonisti della scena politica, di essere l’espressione diretta e sincera della voglia di cambiamento che si respira tra le nuove generazioni che si stanno formando. E’ fermo ed intenso il desiderio di  agire seguendo lo spirito delle regole democratiche e della trasparenza nell’amministrare (…). In questa fase iniziale il compito sarà quello di “avvicinare” i fragagnanesi al nostro progetto e raccogliere riflessioni, motivazioni, nonché critiche costruttive che aiutino il nostro gruppo e soprattutto il nostro paese a crescere (…)».
Ebbene, a distanza di quasi un anno e mezzo dalla sua costituzione, il movimento “Rinnovamento per Fragagnano” fa un resoconto dell’attività svolta analizzando il suo operato sul territorio, nel bene e nel male, con pecche ed azioni ben riuscite.
Possiamo affermare con fierezza che quanto scritto nel suddetto comunicato stampa è stato messo in atto. Infatti:
-                   abbiamo dato la possibilità a nuovi protagonisti di presentarsi alle elezioni amministrative appoggiando la candidatura di Alessandra Imperiale, pur non essendo dello stesso orientamento politico;
-                   siamo stati i primi a mettere in atto quanto un po’ tutti rivendicavano, ovvero un’azione di “RINNOVAMENTO” e cambiamento rispetto al passato riuscendoci pienamente, ma pagandone le spese per aver scelto facili alleanze politiche.
Abbiamo subito molte critiche per le nostre scelte, critiche che, ad ogni buon conto, ci hanno aiutato a crescere e maturare politicamente. Scelte che, nella loro libera espressione, ci hanno contraddistinto per il nostro totale rifiuto ai compromessi.  
Decisioni sofferte e ponderate, che hanno però determinato le dimissioni dal movimento di alcuni amici fondatori, portatori di idee inconciliabili con la linea di condotta adottata.
Tutto ciò è avvenuto in un gruppo di giovani che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco, seppur consapevoli di essere inesperti politicamente, profani del mondo amministrativo, ma preparati alla possibilità di commettere errori valutativi e fattivi che puntualmente, a malincuore, sono stati commessi.
Oggi, mantenendo comunque la nostra INDIPENDENZA POLITICA, non possiamo non prendere atto del fatto che l’attuale Amministrazione è disponibile al dialogo.
Per cui, durante l’incontro avvenuto il 20 aprile scorso presso la sede Comunale di Fragagnano, tra i rappresentanti del movimento ed il sindaco, si è discusso sul futuro sviluppo del paese, si è dibattuto su una pluralità di argomenti e sono state fatte varie proposte. Tra queste la più rilevante è stata la proposta di stesura di una sorta di planning delle attività future da portare a termine nel prossimo futuro. Resta chiaro, che verranno coinvolte tutte le forze politiche e sociali del paese, le quali saranno invitate a presentare proposte migliorative e riformatrici.
E’ stata inoltre suggerita, in tema di partecipazione e trasparenza, la convocazione dei rappresentanti dei diversi movimenti e associazioni, ogni qualvolta fosse necessario compiere iniziative importanti e/o in occasione della stesura del bilancio, in maniera tale che si possano discutere insieme tutti i punti relativi alle problematiche in questione, prima di giungere in Consiglio Comunale.
In conclusione, il movimento “Rinnovamento per Fragagnano” sostiene che, con l’introduzione di queste proposte, la partecipazione alla vita politica cittadina aumenterebbe e ne guadagnerebbe l’intera comunità.
Così facendo anche i comuni cittadini, come i rappresentanti dei movimenti e delle associazioni, potrebbero prendere parte alla gestione dell’attività amministrativa del comune e, cosa importante, potrebbero intervenire anche nel lungo intervallo che intercorre tra una elezione e l’altra, e non solo una volta ogni 5 anni!».
 
Il presidente del Movimento
“Rinnovamento per Fragagnano”
Vincenzo Trono










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora