Mr. Eat arriva in Puglia!
Fondazione Italiana Accenture in partnership con Philips ha promosso il progetto online di educazione alimentare “Cibolando - Il paese della buona alimentazione”, attualmente in fase di monitoraggio da parte del MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni).
L’obiettivo è promuovere l’importanza di una corretta educazione alimentare, diffondendo tra i giovani la conoscenza del patrimonio gastronomico italiano e delle professioni legate ai settori dell’agroalimentare e del turismo enogastronomico.
I racconti hanno preso il via dalla Sardegna e questa settimana è la volta della Puglia. I riflettori saranno puntati su un prodotto d’eccellenza: il polpo “cazzato”. Verrà anche presa in esame la figura dell’allevatore di mitili.
In questo racconto Fat God organizza la distribuzione gratuita di pesce trattato in modo industriale. Molti ragazzi sono tentati dall’offerta, ma Mr. Eat, aiutato dai Ciborg, riesce a convincerli della scelta sbagliata e a vanificare così gli sforzi di Fat God.
I ragazzi che prenderanno parte al gioco avranno la possibilità, fra un’avventura e l’altra, di imparare, divertendosi, a conoscere la variegata tradizione gastronomica della Puglia, le sue eccellenze e i lavori più interessanti ad esse legati.
Aperto anche a genitori e insegnanti attraverso percorsi ludico-didattici individuali e di gruppo, il progetto è online sul sito www.cibolando.it e prevede, fra le varie attività, 2 concorsi per le classi e un percorso di 20 racconti, uno per settimana, che avranno come scenario di volta in volta una diversa regione italiana e due protagonisti dei racconti: l’abile cuoco di origine italiana Mr. Eat e il malvagio Fat God - avendo la possibilità di scegliere un Ciborg in cui identificarsi: più azioni si porteranno a termine durante i giochi più punti si accumuleranno e maggiore sarà la possibilità di vittoria finale.