Il libro è il frutto di un progetto Pon del III Circolo Didattico
E’ stato presentato a Manduria, ieri sera, presso il 3° Circolo “M. Greco”, il libro Giovannino Sulla Giostra Dei Mesi, di Cosimo Rodia, ed. Artebaria, scritto dai bambini di classe terze della scuola Primaria, nel Progetto PON La fiaba insegna.
L’iniziativa si è realizzata in collaborazione con il Gruppo di Servizio per Letteratura Giovanile (Roma), l’Associazione L’Aquilone (Bari), la Cattedra di Letteratura per l’infanzia dell’Università del Salento.
È intervenuta Anna Cosima Calabrese, dirigente scolastico, che soddisfatta del risultato laboratoriale, ha ribadito la bontà dell’offerta didattica del 3° Circolo Didattico “M. Greco”; un’offerta volta “a riconoscere la priorità della persona e a rispondere ai bisogni che caratterizzano la società contemporanea, come fine prevalente di tutta l’azione educativa”.
Hanno salutato Angela Sgura e Antonio Libardi, insegnanti tutor.
L’autore Cosimo Rodia ha esordito, davanti al folto pubblico, ringraziando i bambini che l’hanno energicamente stimolato e da cui ha ricevuto un forte feedback; poi ha ringraziato la dirigente e la docente vicaria, Franca Fusco per l’efficienza della risposta della scuola ai bisogni del Corso, infine ha ringraziato i docenti tutor per la viva collaborazione e stretta sintonia.
Secondo Rodia il progetto effettuato rinforza la convinzione secondo cui la narrazione fantastica è un percorso idoneo a realizzare efficaci processi didattici; oggi infatti è riconosciuta la valenza formativa della stimolazione dell’immaginazione, con cui “si riesce a sviluppare, giocando, sia l’intelligenza sia gli atteggiamenti umani pluralisti, libertari e democratici”.
La serata si è conclusa con la lettura da parte dei bambini di stralci del libro; essi con semplicità hanno spiegato il cammino effettuato sotto la guida dell’esperto. Hanno detto che il viaggio fantastico di Giovannino attraverso i mesi è stato il loro stesso viaggio, grazie al quale hanno meglio fissato le caratteristiche fisiche, umane e ricorrenze fondamentali dell’anno.