Saranno presenti i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Avetrana, Torricella, Maruggio, Leporano, Pulsano, Fragagnano e Lizzano oltre agli organizzatori del Quiet Please Summer Camp (Ferdinando Arnò, Bruno Pasini e Federico Sacchi)
Il Quiet, Please Summer Camp è un forum sulla musica di respiro internazionale che si svolgerà a Manduria dal 26 al 28 giugno nella Masseria Potenti.
L’idea del QPSC nasce dalla volontà di creare in Puglia, ed in particolare nell’Unione delle Terre del Mare e del Sole. un evento, ripetibile, che diventi nel tempo occasione per questa terra, così generosa di talenti musicali, di aprirsi ulteriormente ad un palcoscenico nazionale ed internazionale.
La prima edizione del QPSC vede la partecipazione in veste di oratori di un gruppo variegato di personaggi di prima grandezza, veri e propri artisti nel loro campo, che danno un contributo imprescindibile alla costruzione di successi musicali mondiali oltre offrire alcuni concerti e showcase aperti al pubblico.
Ad arricchire ulteriormente il quiet, please! Summer Camp, ci sarà, per coloro che vi parteciperanno, la possibilità di essere selezionati in qualità di musicisti trascrittori e verrà loro offerta una borsa di studio di un anno in cui collaboreranno con il maestro Peppe Vessicchio che di questa iniziativa è il promotore.
La selezione dei candidati verrà fatta durante il camp, direttamente da Peppe Vessicchio in una sessione appositamente creata. Tutti coloro che parteciperranno al camp e che hanno la preparazione musicale adeguata potranno candidarsi.
Questa ulteriore iniziativa all'interno del QPSC e' in linea con lo spirito dell’evento che è quello di creare una opportunità per la Puglia di trovare nuovi sbocchi per i suoi talenti in ambito musicale. Quiet, please mette inoltre a disposizione uno stage di 6 mesi all’interno della propria struttura, consentendo così di entrare in contatto con una delle realtà più attive del settore.
Gli ospiti di questa edizione del forum sono Trevor Horn (produttore, tra gli altri, di Robbie Williams, Seal, Grace Jones, Yes),Vince Mendoza (arrangiatore tra i più prestigiosi al mondo che vanta collaborazione sia in ambito pop che jazz e vincitore di Grammy Awards - gli oscar americani della musica), Peppe Vessicchio (direttore d’orchestra e arrangiatore conosciuto al grande pubblico per le sue numerose collaborazioni televisive che vanno dal Festival di Sanremo ad Amici), Alessio Bertallot (cantante, conduttore radiofonico per Radio Deejay ed ora per Radio 2).
A parlare degli aspetti discografici, mediatici e di business ci saranno invece George Stein (già manager di Jeff Buckley), Stefano Senardi (personaggio storico della discografia italiana), Claudio Trotta (uno dei più importanti organizzatori di concerti in
Italia), Antonio Princigalli (attivissimo ideatore di Puglia Sound) e i pubblicitari Pino Rozzi e Roberto Battaglia che ci parleranno del rapporto tra musica e pubblicità.
Dunque questo primo QPSC offre una panoramica generale sul mondo della musica pop partendo dagli aspetti creativi e di produzione per arrivare agli scenari futuri. Il tutto in una logica internazionale e diventando un occasione unica per la Puglia (ricordando che è anche il primo evento del genere in Italia) per entrare a contatto con gli operatori del settore musicale che lavorano alla creazione di successi mondiali
Il QPSC e’ un modo per i giovani, gli appassionati di musica o gli operatori culturali della regione che vi parteciperanno di entrare a contatto diretto con una realtà globale e di primissima grandezza raccogliendo nozioni, stimoli, competenze che possano essere utilizzati per l’arricchimento del territorio.
Guardando oltre questa prima edizione, l’intento del Quiet, Please Summer Camp è quello di proporsi come un appuntamento fisso e un modo per far diventare la regione Puglia una sorta di hub creativo musicale sull’esempio di quanto succede a livello internazionale al “South By SouthWest” un happening musicale che si svolge in Texas che in pochi anni ha raggiunto un successo ed un prestigio tali da richiamare oggi artisti di prima grandezza (quest’anno l’apertura dell’evento è stata fatta da Bruce Springsteen) e tutti i principali operatori del settore musicale diventando un evento atteso puntualmente ogni anni a livello internazionale e creando in nuove forme di turismo che vanno ad affiancarsi a quello più classico e stagionale.
Lo sviluppo del QPSC prevede una ramificazione di eventi sul territorio, pensando, per le edizioni future, ad un network di masserie in cui si svolgano incontro, concerti, workshop a tema musicale che alimentino un turismo dinamico ed extra-stagionale (come si verifica già da molti anni, per esempio a Cannes, per il Midem) con la possibilità di generare eventi collaterali e raggiungere un pubblico diverso da quello tradizionalmente legato al periodo estivo.
Sia per la bellezza paesaggistica che per il clima, la Puglia si presta a diventare luogo eletto per questo tipo di manifestazioni. Non solo: la scarsità di occasioni di questo tipo nel nostro paese fa pensare che ci siano i presupposto per avere un grande ritorno sia a livello d’immagine che culturale e che, se gestito in modo concertato con le amministrazioni locali, possa anche servire per rivitalizzare la zona anche da un punto di vista economico.
Per maggiori informazioni:
www.quietpleasesummercamp.com info@quietpleasesummercamp.com