Si è parlato di Regionale 8, stagione turistica (bagni pubblici e pulizia delle spiagge) e mercato coperto
«Il movimento politico-culturale Giovani per Manduria ha incontrato il commissario prefettizio del Comune di Manduria dott. Aldo Lombardo.
Un lungo incontro, nel corso del quale abbiamo avuto modo di esprimere al commissario la nostra posizione sulle principali questioni che stanno a cuore alla cittadinanza e per le quali ci battiamo da tempo.
Nell’occasione è stato consegnato un documento indicante le osservazioni sulla “Regionale 8”, l’opera progettata dalla Provincia di Taranto che dovrebbe collegare Talsano ad Avetrana e per la realizzazione della quale, ci siamo espressi negativamente principalmente per due motivi:
- l’enorme impatto ambientale dell’opera che rischierebbe di cementificare l’ultima fascia di macchia mediterranea esistente nel nostro territorio;
- l’ingiustificato dispendio di denaro (circa 277.000.000 di euro) a fronte di un’opera di interesse stagionale rispetto invece ad un’altra infrastruttura, la Bradanico-Salentina, i cui lavori sono fermi da quasi vent’anni e la cui realizzazione consideriamo invece prioritaria potendo collegare velocemente Manduria ai capoluoghi di provincia vicini.
Una lunga parte dell'incontro è stata poi dedicata alla promozione del territorio e in particolare alla stagione turistica ormai alle porte. Abbiamo dunque elencato una serie di disservizi ormai endemici che compromettono l’immagine e la fruibilità della zona balneare (pulizia delle spiagge, bagni pubblici insufficienti e assenza di adeguati controlli lungo il litorale) e sottolineato l'incuria e la gestione approssimativa del Parco Archeologico che fino a questo momento è rimasto abbandonato a se stesso.
Siamo più che soddisfatti di aver appreso dalla voce del dott. Lombardo una serie di interventi da lui intrapresi per la risoluzione di questi problemi; ci ha infatti informati della volontà di rendere subito i bagni pubblici di S.Pietro in Bevagna funzionanti prorogando l’orario di apertura degli stessi e di istallare ulteriori servizi biologici.
Riguardo alla pulizia delle spiagge poi, abbiamo appreso con piacere la volontà di predisporre un servizio di pulizia continuativo ed esteso anche ai mesi di luglio ed agosto e non solo a giugno come si è sempre fatto.
In fine abbiamo espresso la nostra posizione anche sull’ipotesi di abbattimento del mercato coperto per farne un parcheggio, dichiarandoci contrari a questa possibilità e favorevoli invece ad una riqualificazione strutturale e progettuale dello stesso, riconoscendo l’importanza di un luogo nel cuore del centro storico da tutelare e rilanciare come zona a vocazione commerciale e di aggregazione sociale, impegnandoci a presentare a breve, un nostro progetto di massima.
Un bilancio molto positivo per un incontro che ci ha dato la possibilità di riconoscere nel dott. Lombardo una persona dinamica, attenta, aperta al dialogo e alla collaborazione di chi opera nel tessuto sociale e civile del nostro paese.
Il nostro impegno d’ora in poi, accanto alle nostre tante attività, sarà quello di presentare progetti, osservazioni e pareri su tutte le questioni che da qui in poi valuteremo essere d’interesse comune al fine di dare in nostro piccolo contributo al buon funzionamento della macchina amministrativa».