domenica 08 settembre 2024


08/06/2012 05:56:04 - Avetrana - Cultura

Sabato 16 giugno il saggio di fine anno dell’associazione “Armonia delle sfere”

 
         Ad Avetrana, la nuova sede dell’associazione culturale musicale “Armonia delle Sfere” in via Croce 70 sta per concludere il suo primo anno di attività sul territorio. L’associazione ha intrapreso il suo percorso nel 2008 per iniziativa di due giovani musicisti, il clarinettista M° Colluto Michele (di Uggiano Montefusco) e la pianista M° Margiotta Antonella (di Avetrana) con l’appoggio del presidente Colluto Giuseppe.
La fondazione dell’associazione nasce da una fervente passione verso la musica coltivata dai due musicisti e dalla consapevolezza che solo attraverso la diffusione della cultura musicale si può contribuire alla crescita delle nostre realtà locali. Nel corso di questi anni la presenza dell’Armonia delle Sfere a concerti di musica classica ed eventi tenuti sul territorio tarantino ha riscosso l’interesse del pubblico.
         A partire dal 6 novembre 2011 la nuova sede ad Avetrana sta focalizzando l’attenzione sull’attività formativa per favorire l’apprendimento della musica e di uno strumento musicale soprattutto tra i bambini e i giovani, avvalendosi di docenti esperti e di validi musicisti. Uno dei corsi più interessanti è quello di “Musica d’insieme” che vede coinvolti tutti i ragazzi e i bambini a vivere l’esperienza del suonare insieme con strumenti musicali e livelli di preparazione diversi, dando vita a piccole formazioni strumentali. Innovativo invece è il corso di “Avviamento musicale per adulti” con cui la sfida del “fare musica” tocca i più grandi che si cimentano con pentagrammi e note musicali per vivere delle ore piacevoli, che allo stesso tempo soddisfano la passione per la musica.
Per l’anno 2012 l’associazione ha attivato i corsi per i seguenti strumenti: Pianoforte, Clarinetto, Flauto, Sax, Tromba, Trombone e Tuba, Fagotto, Violino, Chitarra, Percussioni, Canto lirico, leggero e jazz. A partire da settembre verrà introdotto anche il corso di Fisarmonica. Ma le iniziative svolte nel corso dell’anno associativo non si sono esaurite esclusivamente con l’attività didattica: presso la sede sono state ospitate delle mostre pittoriche e fotografiche; si è svolta un’interessante escursione presso la Collezione Spada degli Strumenti musicali antichi a Montemesola; nel mese di marzo si è realizzato un incontro con i “Cantacunti”, nota compagnia di cantastorie manduriani, i quali hanno presentato lo spettacolo il “Cantadonne Risorgimentale”.
Per concludere le attività didattiche di quest’anno trascorso insieme, sabato 16 giugno, alle ore 20, si terrà il saggio di fine anno degli allievi presso la nostra sede di Avetrana, via Croce 70.
In tale occasione, esporranno le loro opere gli artisti locali Erica Desantis, Emanuela Lacorte, Maria Rosa Fanuli e Francesco Parisi.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora