giovedì 28 novembre 2024


12/06/2012 07:10:22 - Provincia di Taranto - Politica

Antonio Clemente Cavallo: «Un particolare impegno è richiesto proprio al sindaco di Lizzano, affinché si attivi al fine di preservare l’Ufficio giudiziario del territorio»

 
«Giungono notizie allarmanti relative alla soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace di Lizzano, con conseguente accorpamento a quello di Taranto.
Già in precedenza “Alleanza per l’Italia” ha sollevato il problema di tale presidio giudiziario, al servizio di un vasto territorio della provincia orientale, comprendente i comuni di Torricella, Faggiano, Pulsano, Leporano, oltre naturalmente quello di Lizzano, per una popolazione pari a circa 40.000 abitanti.
Si ribadisce che concentrare questa popolazione sul Giudice di Pace di Taranto, su cui dovrebbero convergere anche gli altri uffici similari della provincia (Ginosa, Grottaglie, Manduria, Martina Franca, San Giorgio Jonico), comporterebbe una concentrazione caotica tale da produrre effetti paralizzanti per le procedure giudiziarie.
Molti sarebbero, di conseguenza, i disagi dei cittadini, degli operatori legali, del personale amministrativo.
Da considerare che l’Ufficio del Giudice di Pace è un presidio di giustizia e legalità, la cui eventuale perdita rappresenterebbe un elemento di debolezza nella direzione del contrasto ad ogni forma di criminalità presente nel territorio.
Alcuni comuni interessati a non perdere l’Ufficio del Giudice di Pace di Lizzano si sono già attivati, con proprie iniziative, nella direzione della conservazione del presidio giudiziario di Lizzano. Un particolare impegno è richiesto proprio al sindaco di Lizzano, affinché si attivi al fine di preservare l’Ufficio giudiziario del territorio; eviterà così altre perdite di presidi pubblici che si sono avuti negli ultimi tempi, come lo Sportello dei pagamenti dei tributi locali o il Centro d’Igiene Mentale, salvaguardando così i legittimi interessi dei cittadini e di tutti gli operatori legali».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora