sabato 23 novembre 2024


17/06/2012 09:37:47 - Maruggio - Attualità

Maruggio passa da 2 a 3 vele. L’intervista all’assessore Alfredo Longo

 
La Guida Blu 2012 di Legambiente e Touring Club d’Italia premia Maruggio e la sua località rivierasca Campomarino. A differenza dello scorso anno, Maruggio ottiene, infatti, una vela in più, passando da due a tre vele. Conserva, poi, le due stelle (su un massimo di cinque), elemento che indica la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità turistica della località; due petali (su un massimo di cinque), elemento che indica lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio di una località; e infine ottiene, per la prima volta, il simbolo dell’onda, elemento che premia la pulizia del mare e delle spiagge e la presenza di spiagge libere. Più vele di Maruggio le hanno ottenute in Puglia, quest’anno, soltanto Ostuni e Melendugno (5), Otranto, Diso, Castro, Nardò, Monopoli, Polignano, Fasano e Chieuti (4).
«Ad esser sincero, mi aspettavo questo premio, che è un riconoscimento al nostro impegno» afferma l’assessore al Turismo, Alfredo Longo. «Negli ultimi anni, utilizzando finanziamenti regionali e del Gal, abbiamo investito nella protezione antropica delle dune, realizzando i sentieri che portano a mare. E’ in fase avanzata l’iter per la creazione delle Riserve Naturali Dune di Campomarino: attendiamo solo la perimetrazione. A settembre inizieranno i lavori per la realizzazione del percorso naturalistico: una passerella in legno sopraelevata, illuminata e con gli accessi al mare per i disabili, che collegherà il porto alla zona Sic (nei pressi dello stabilimento Tuareg). Speriamo di ottenere entro luglio l’interdizione al passaggio o alla sosta delle imbarcazioni nella zona della foresta fossile antistante Torre Ovo».
Splendido mare e patrimonio naturalistico di grande valore: è questa l’accoppiata vincente su cui Maruggio punta per richiamare i turisti a Campomarino e nell’entroterra.
«Quest’anno cureremo più scrupolosamente anche la pulizia delle spiagge» aggiunge l’assessore Alfredo Londo. «Abbiamo aumentato il personale incaricato e dal 20 giugno sarà avviata la pulizia giornaliera degli arenili. Pur dovendo fare i conti ogni anno con le ristrettezze del Bilancio, non lesiniamo mai sforzi per valorizzare la nostra costa, una delle più belle di tutto il Salento».
Nella Guida Blu, Maruggio ha raggiunto la vicina Manduria, che ha invece conservato le tre vele. A Manduria sono stati attribuiti i simboli del castello (presenza di luoghi di interesse storico-culturale) e del maschera (fondali parti-colarmente interessanti per chi pratica l'attività subacquea).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora