martedì 26 novembre 2024


19/06/2012 06:23:01 - Salento - Attualità

Si terrà giovedì e nell’organizzazione vi sono anche l’Osservatorio Nazionale Stalking e l’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia

 
Giovedì 21 giugno, nella sala di rappresentanza del Seminario Vescovile “San Carlo Borromeo” di Oria (sito in piazza San Giustino de Jacobis), si terrà il convegno “Violenza, stalking e omicidi” dalle ore 15 alle ore 18.
L’importante iniziativa di formazione è organizzata dalla Città di Oria (Br) e dall’associazione culturale “Il Pozzo e l’Arancio” in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Stalking e l’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, rientrando nel calendario della III campagna nazionale di sensibilizzazione sul tema che vede in tutta Italia solo 7 tappe, con la tappa oritana unica in tutta la Puglia. Numerosi inoltre gli enti e le istituzioni che patrocinano l’appuntamento formativo.
Il convegno, ad ingresso libero e gratuito, è rivolto soprattutto a quelle figure professionali che quotidianamente potrebbero trovarsi ad aiutare persone vittime del reato di stalking, fornendo il sostegno e i consigli necessari per potersene riscattare. Una buona occasione dunque per assistenti sociali e operatori del sociale, medici, psicologi, avvocati e consulenti giuridici – oltre che studenti di tali discipline collegate – che potranno acquisire una essenziale formazione sul tema riconosciuta a livello nazionale grazie all’attestato che sarà rilasciato ai partecipanti al convegno; a quanti parteciperanno sarà inoltre dato materiale informativo curato dall’ONS. Un’occasione imperdibile anche per quei cittadini che, civicamente impegnati, desiderano approfondire questo argomento di interesse sociale indiscusso.
Relatore principale sarà Massimo Lattanzi, direttore dell’Osservatorio Nazionale Stalking, seguito dall’intervento di Tiziana Calzone, coordinatrice dell’ONS. Al convegno, coordinato da Ileana Pizzolla, sono inoltre stati invitati a portare testimonianza di reati di stalking realmente accaduti e affrontati la Questura di Brindisi e la Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Francavilla Fontana. Interverranno inoltre Maria Luisa Toto (presidente del centro antiviolenza “Renata Fonte”), Ugo Saggese (dipartimento giustizia, legalità e trasparenza IDV) e Marina Suma (dipartimento donne e pari opportunità IDV).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora