Intanto gli assessori provinciali Umberto Lanzo e Francesco Massaro e i consiglieri provinciali Mimmo Lariccia, Giuseppe Turco e Bartolo Punzi chiedono un’audizione in Regione
E’ il giorno della protesta di piazza. Stasera a Manduria sono attesi cittadini da tutto il versante orientale della provincia per ribadire il proprio dissenso ai tagli scriteriati operati al “Giannuzzi”: non solo l’Ostetricia e la Ginecologia, ma anche l’Utic, la Pediatria e gli 8 posti letto di Medicina. Tantissime le adesioni pervenute a questa iniziativa, promossa dal comitato “Pro Marianna Giannuzzi”: dai sindaci della zona, ma anche da tutti i partiti, da associazioni e dai mass media locali. Saranno presenti anche l’ex ministro Fitto, il sindaco di Bari Emiliano e il consigliere regionale Curto.
Fra le tante adesione pervenute, anche quella del consigliere regionale del PdL, Arnaldo Sala.
«Oggi parteciperò alla grande manifestazione pubblica in favore del mantenimento del reparto di maternità all’Ospedale Giannuzzi di Manduria» annuncia Sala. «Come sempre, anche in questa occasione sarò al fianco della popolazione di Manduria, nonché di quelle di tutti i comuni del versante orientale della provincia jonica, nella lotta per il sacrosanto diritto alla salute negato dalla gestione politica della Sanità operata da Vendola e dai suoi assessori negli ultimi sette anni.
Limitando le capacità sanitarie dell’ospedale di Manduria, infatti, si penalizzano in un “colpo solo” tanti comuni del versante orientale che, proprio a partire da Manduria, ma penso anche a Torricella, Maruggio, Fragagnano, Lizzano, Pulsano e Avetrana, sono tutti guidati da giunte di centro-destra.
Da sempre penso che quella “politica” possa essere l’unica motivazione che abbia portato Vendola e i suoi assessori a decidere di chiudere il reparto di maternità dell’ospedale Giannuzzi che, al di là dei “numeri” ragionieristici di ricoveri e parti, garantisce un servizio primario alle partorienti di un vasto comprensorio che non dispone di arterie di comunicazione ad alto scorrimento per raggiungere velocemente i nosocomi di Taranto.
Al di là delle belle poesie e delle fascinose esternazioni, questa è la politica di Vendola e dei suoi assessori nei confronti di Taranto e della sua provincia».
Intanto gli assessori provinciali Umberto Lanzo e Francesco Massaro e i consiglieri provinciali Mimmo Lariccia, Giuseppe Turco e Bartolo Punzi chiedono un’audizione in Regione.
«Abbiamo chiesto un incontro all’Assessore Regionale alle Politiche della Salute, Ettore Attolini e al presidente della III° Commissione Sanità e Servizi Sociali, Leonardo Marino. Senza distinzione di colore politico, mettiamo al primo posto la salute e la salvaguardia del territorio, già ampiamente martoriato da altre vicende».