Ecco una nota del movimento
Il movimento politico culturale “Giovani per Manduria” parteciperà alla manifestazione di protesta indetta per questa sera in piazza Garibaldi a difesa dell’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria e invita tutta la cittadinanza ad aderire compatta all’iniziativa.
«Il Movimento intende inoltre esprimere il proprio dissenso rispetto alle misure prese in relazione alla chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Giannuzzi di Manduria, ritenendo che, oltre al danno complessivo provocato all’intera popolazione, si violi il principio di mainstreaming introdotto dall’Unione Europea, discriminando in maniera diretta le donne.
Il mainstreaming è una strategia antidiscriminatoria in cui il perseguimento del principio di non discriminazione non viene più visto come un obiettivo da raggiungere di per sé, come fosse una specifica area di intervento, ma, piuttosto, come un principio che si integra con tutti i possibili settori di intervento pubblico: dall'occupazione, all'istruzione, alle relazioni esterne.
Il principio di mainstreaming impone quindi che le autorità pubbliche, prima di procedere all'assunzione di una data misura, valutino l’eventuale effetto discriminatorio che essa possa determinare, mirando così ad evitare conseguenze negative e a migliorare la qualità e l'incisività delle proprie politiche.
Ancora una volta viene colpita una fetta di popolazione che soffre già della penuria di servizi e di politiche idonee di welfare. Tale situazione va sanata e al più presto nell’interesse della cittadinanza relativa a tutto il bacino di utenza interessato ed in particolare delle nostre donne».