martedì 26 novembre 2024


20/06/2012 07:12:55 - Salento - Attualità

Quattro in salvo dopo naufragio del natante

 
Sette migranti risultano dispersi nel canale d’Otranto dopo che la loro piccola imbarcazione, con a bordo altre quattro persone tratte in salvo, è naufragata a circa miglia dalla punta del Salento, tra Leuca e Torre Vado. Sul posto ci sono mezzi aero-navali della guardia di finanza.
 
Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla Capitaneria di porto di Gallipoli. E’ stato uno dei quattro sopravvissuti – nordafricani come le altre persone che erano sul natante – a riferire parlando in francese il numero delle persone disperse. I quattro, a quanto si è appreso, vengono trasferiti a bordo di una motovedetta nel porticciolo di Leuca. Le condizioni del mare nella zona sono buone e il vento, al momento, è debole anche se nel pomeriggio sono attesi rinforzi da tramontana.
 
Secondo la testimonianza di uno dei migranti salvati, infatti, a bordo della piccola imbarcazione c'erano 11 persone: la barca, quando era a circa 5 miglia da Santa Maria di Leuca, ha cominciato ad imbarcare acqua ed è affondata; quattro persone sono state trovate in mare e recuperate.
 
A dare l’allarme è stata, intorno alle 6,30, una nave in transito che ha segnalato la presenza di tre persone in mare. Subito è partita una motovedetta della Guardia costiera: giunta sul posto, due dei tre migranti erano già stati recuperati da alcuni diportisti, mentre il terzo è stato trovato in mare e soccorso dalla stessa motovedetta.
 
I testimoni – che hanno riferito di essere partiti dalla Libia e di essere di diverse nazionalità, tutte informazioni ora al vaglio dei soccorritori – hanno spiegato che a bordo erano in 11, quando il piccolo natante ha cominciato ad imbarcare acqua ed è affondato.
 
Un quarto immigrato è stato recuperato in mare successivamente, mentre nuotava, da una motovedetta della capitaneria di Porto di Gallipoli. All’appello, dunque, mancherebbero sette persone.
 
Alle operazioni di soccorso, coordinate dalla Guardia costiera, partecipano tre motovedette delle Capitanerie, due della Gdf, un elicottero delle fiamme gialle da poco avvicendato da uno della Guardia costiera. Mobilitati anche mezzi aerei della Marina militare.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora