E’ l’opera scritta da Aldo Pezzarossa
Un omaggio curioso e divertente alla tradizione poetica italiana e internazionale, reinventata attraverso una serie di omaggi ad autori noti o a poeti non solitamente frequentati dalla cultura ufficiale.
La decennale familiarità con autori e personaggi della letteratura e l’amore per la poesia dalle origini al ‘900, hanno spinto Aldo Pezzarossa, professore di lingue straniere, a scrivere questo “Animal Faber - Controcanto Irriverente”, con disegni di Enzo
Coletto, che sarà presentato mercoledì 27 giugno 2012 alle 18 presso la sala convegni di “Bancapulia’’, Palazzo Barone Ferrara, Corso Vittorio Emanuele 102/A a Bari (ingresso libero).
Di questo gioco letterario parleranno, tra il serio e il faceto, Caterina Cappelluti,
giornalista Ansa, e Massimo Diodati, presidente di “Noi per l’arte”, con la complicità dell’autore e il coinvolgimento del pubblico, che potrà esprimersi sulla chiave parodistica, apparentemente irriverente, assolutamente insolita, e forse anche impropria, del gioco letterario. Animal faber, che lo stesso autore dice essere stato “pensato e creato per amore della poesia” e con l’intento di far incontrare gli autori rivisitati con l’arte contemporanea, si compone di quattro parti: Gl’Incipit, Terna di Omaggi (in tre Tomi), I Minimi Cibi e Tecniche di Esistenza (in nove Tomi). Aldo Pezzarossa, nato a Taranto il 6 febbraio del 1945, ha vissuto tra la Ciociaria, Roma e Bari, e ora risiede con la famiglia a Manduria.
Ha scritto anche:
un Testo inglese dell’opera “Il Lungo Viaggio”, di Carmelo Turrisi, edita nel 1992 dall’Editore Barbieri di Manduria;
“One Two Three GO!”, corso di Inglese in tre volumi per la scuola elementare, edito da Nicola Milano Editore in Bologna nel Marzo 1995 - opera pubblicata in collaborazione con Paola Ponno.
“Tales and Memories - 1943 /1945, gli Alleati Americani in una cittadina del Sud d’Italia”, scritto in collaborazione con Antonio Pasanisi, edito da Barbieri Editore di Manduria nel 1997.