lunedì 23 dicembre 2024


20/05/2009 20:46:21 - Manduria - Cultura

Presenti la preside Marra, il provveditore Dinoi e il sindaco Massaro

 
Le attività extracurriculari del III Circolo Didattico di Manduria in vetrina anche nella Fiera dell’Ascensione di Francavilla Fontana, rassegna che ha voluto dedicare un convegno nel programma della manifestazioni collaterali.
Un premio e al tempo stesso un riconoscimento, quindi, alla qualità dei progetti del III Circolo, una delle scuole che più si distingue per impegno e professionalità.
Convegno aperto da uno dei rappresentanti dell’ente Fiera dell’Ascensione, il dott. Fullone, che ha presentato la serata. Quindi è intervenuto il dott. Pietro Di Noi, provveditore agli studi di Taranto (che per diversi anni ha diretto scuole di Francavilla), la prof.ssa Gerarda Elvira Marra, dirigente del III Circolo, e la insegnante Anna Calabrese, nel suo ruolo di “funzione strumentale” all’interno della scuola.
Mentre dal dott. Di Noi sono arrivati apprezzamenti per l’attività extracurriculare del III Circolo («Io stesso» ha fatto notare il provveditore, «ho invitato il coro “La banda di Bambù” del III Circolo nel periodo natalizio, allorquando ho ricevuto in Provveditorato il vescovo di Taranto, mons. Papa»), le due rappresentanti della scuola manduriana (la dott.ssa Marra e l’insegnante Calabrese) si sono soffermate sui valori che ispirano le attività dell’istituto mandriano.
L’insegnante Calabrese, in particolare, si è soffermata su tutti i progetti extracurriculari che hanno coinvolto gli alunni del III Circolo. Senza voler sminuire il lavoro di tutte le maestre del Circolo, qualche parola in più è stata spesa per il progetto, giunto al secondo anno, del giornale scolastico “Appunti di Classe” (maestra referente Angela Sgura) e per la “perla” di questa scuola, il coro “La banda di bambù”, diretto dal maestro Salvatore Moscogiuri (il paroliere è Giuseppe Dimagli, che ha riepilogato il già intenso e felice percorso del gruppo, mentre la maestra referente è Annamaria Matera).
E’ poi arrivato anche il sindaco di Manduria, il dott. Francesco Massaro, che ha lodato questa inversione di tendenza che si assiste nelle scuole negli ultimi anni, ed in particolare nel III Circolo Didattico, sempre in prima fila nelle attività che offrono agli alunni di acquisire esperienze che completano l’offerta formativa didattica e che poi ritornano utili nel resto della vita.
Terminato il convegno, in un palco all’aperto, si è esibito il coro “La banda di bambù”, dimostrando, ancora una volta, l’alto livello raggiunto.
Nella galleria alcune foto della serata.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora