Sport, esibizioni e giochi, per bambini e adulti, per l’Ass. “Medici con l’Africa CUAMM Salento” con sede a Torre Santa Susanna: interverrà anche Niccolò Fabi
Domenica 22 luglio dalle 10 alle 23, all’insegna di sport, esibizioni e giochi, per bambini e adulti, per l’Ass. “Medici con l’Africa CUAMM Salento” con sede a Torre Santa Susanna.
L’evento, con partecipazione e ingresso gratuito, si svolge al CUS (Centro Universitario Sportivo) di Bari (zona Fiera), che sta diventando sempre più emergente dal punto di vista sportivo, ma anche da quello culturale, in quanto si sta affermando come vero e proprio punto di attività sociali. Grazie all’iniziativa del CUS Bari è stato possibile sfruttare gli enormi spazi per mettere a punto questo importante evento e consentire agli ospiti principali, cioè gli studenti, numerose attività per tutta la giornata.
L’iniziativa nasce per voler commemorare ad un anno esatto dalla loro uccisione i 77 giovani studenti norvegesi di Utoya. Per l’occasione sarà presente il console onorario del regno norvegese.
Il loro ricordo, seppur doloroso, servirà a illuminare di speranza le popolazioni più povere africane, attraverso una raccolta fondi destinata a sostenere una borsa di studio per uno studente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Beira in Mozambico. La formazione di uno studente nell’ente universitario locale consente di “riscattare” la morte dei numerosi studenti dell’attentato in Norvegia e di fare un passo fondamentale per migliorare le condizioni di vita garantendo un futuro per quel Paese, soprattutto per i più deboli: donne e bambini.
Slogan della giornata è “PRIMA LE MAMME E I BAMBINI A BEIRA”, che consente di ricollegare il triste ricordo dell’atto terroristico, la campagna di sensibilizzazione di cui il CUAMM si occupa principalmente, e l’obiettivo di formazione universitaria.
Il programma prevede, dalle ore 10, sport con attività in piscina scoperta, canoa, costal rowing, ed uno stand con materiale informativo per la diffusione del messaggio di solidarietà e raccolta fondi; dalle ore 17 sport con torneo di calcetto, basket, pattinaggio, atletica leggera, danza, karate, e dimostrazioni artistiche di writers su muri ed animazione; allestimento di un’area giochi , in cui tutti i bambini potranno giocare con palloncini, aiutare a “colorare l’Africa” con le proprie mani, e imparare a costruire alcuni dei giocattoli dei coetanei africani.
Dalle ore 21.30 spettacolo e solidarietà con la conduzione della giornalista del TG2, Chiara Lico, e come ospite d’eccezione il noto cantautore romano Niccolò Fabi
Medici con l’Africa CUAMM che è “PARTNER D’ECCEZIONE” dell’evento invita tutti a partecipare sia come spettatori sia come “volontari per un giorno”. Chiunque sia interessato a partecipare e voglia condividere questa giornata e l’obiettivo prefissato può contattare l’organizzazione al sito www.mediciconlafrica.org
La partecipazione e l’ingresso sono gratuiti.