Solo tre nomi. Ora c’è la grana Pd
Detto, fatto. Il sindaco Ippazio Stefàno aveva promesso che avrebbe varato entro poche ore una mini-giunta (pochi assessori per fronteggiare le prime emergenze amministrative), e così è stato. Appena tre nomi per rompere il ghiaccio dopo oltre 50 giorni dalla sua rielezione, e per avvicinarsi al varo della vera e propria giunta. Quando saranno chiariti equivoci e tensioni con il Pd.
In serata il Comune di Taranto ha comunicato il nome dei primi tre assessori, tutti giovani, del nuovo esecutivo. Si tratta di Lucia Viafora (consigliera comunale Sel), cui è stata assegnata la delega ai Servizi sociali e Politiche giovanili, Francesco Cosa (consigliere comunale Sds), che ha ottenuto la delega alla Pianificazione urbanistica, Edilizia ed Area Vasta, e Barbara Scozzi (tecnico in quota al sindaco), con delega al Patrimonio, per l’arco temporale di sei mesi.
Alla squadra per essere al completo mancano ancora sei nomi. Da aggiungere, in sostanza, un assessore in quota all’Udc, uno de La Puglia per Vendola, l’altro di Sds, l’altro (di natura tecnica e a tempo) in quota al sindaco e i due che spettano al Partito democratico. Il principale nodo, quest'ultimo, che dovrà essere sciolto d'accordo con il Pd e tutte le sue discordanti anime.