giovedì 28 novembre 2024


13/07/2012 07:17:25 - Provincia di Taranto - Cultura

Il programma delle celebrazioni

 
Lunedì 16 luglio, dopo la S. Messa delle ore 18.30, la statua della Madonna sarà portata in processione per le vie della parrocchia, decorate per l’occasione dalle artistiche luminarie della ditta Carlo Romeo Perrotta di Squinzano.
Nella stessa giornata saranno celebrate sante messe alle ore 6,30 – 8 – 9,30 – 11 – 12 – 17. La statua portata processione sarà preceduta dal padre spirituale don Salvatore Di Trani, dal priore Annunziata Colamia con la Confraternita, dal sindaco dott. Martino Carmelo Tamburrano e da diverse autorità religiose e civili. A seguire la processione
saranno presenti, tra gli altri il vice coordinatore regionale delle Confraternite di Puglia rag. F. Vito Corvino di Francavilla Fontana e le confraternite: SS. Rosario di Talsano, S. Giuseppe Lavoratore di Palo del Colle, SS. Sacramento di Palagiano e Maria SS. Addolorata di Taranto.
Seguirà il corteo il Concerto bandistico della Banda Musicale “Città di Massafra” (diretta dai maestri prof. Nicola Latorrata e prof. Michele Marra) che alla fine processione (inizio ore 21.30) terrà anche un concerto sul palco all’esterno della chiesa. A fine concerto, spettacolo di fuochi d’artificio a cura della ditta Francesco Valente di Laterza.
Nel programma civile, oltre il concerto bandistico citato, anche alcuni appuntamenti musicali che si terranno sabato 14 luglio (serata musicale in allegria con il Gruppo Giovanile Carmelitano) e domenica 15 luglio (serata musicale subito dopo la vestizione
dei nuovi confratelli).
I festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine sono già iniziati domenica 24 giugno, con l’intronizzazione della statua della Madonna in chiesa (è stata posta sul trono ideato e progettato con tanto zelo dal confratello Giuseppe Rana), presenti la Confraternita “Santa Maria della Vittoria” di Laterza e la Confraternita del Carmine di Mottola.
La festa è organizzata dalla Venerabile Confraternita “Maria SS. del Monte Carmelo” (già attiva nel 1575 nella chiesa di S. Maria di Costantinopoli) e dalla parrocchia Maria SS. del Carmine con la collaborazione del Terzo Ordine Carmelitano, del Gruppo Giovanile Carmelitano e dal Comitato composto, dal padre spirituale don Salvatore Di Trani, dal priore Annunziata Colamia e dal vice priore e 1° assistente Vito De Pace, dagli assistenti (rispettivamente 2°, 3° e 4°) Francesco Del Sole, Giovanni Antonicelli e
Rosaria Fischietti, dal segretario Luigi Salvi, dal cassiere Francesco Zecchino, dagli assistenti Francesco Del Sole, Giovanni Antonicelli e Rosaria Fischietti. Collaborano i confratelli Cosimo Maraglino, Cosimo Notaristefano, Angelo Mellone, Fedele Del Prete, Francesco Zecchino, Francesco Del Sole, Cosimo Balestra, Michele Ricci, Orazio Ricci, Pasquale Bongiorno, Giuseppe De Lucia, Antonio Russo, Vittorio Piccolo, Giuseppe Scarano, Salvatore Oliva, Saverio Bax, Giuseppe Francavilla, Antonio Vinci, Giuseppe Vinci, Giuseppe Vinci e Angelo Putignano. Patrocinio del vescovo della Diocesi di Castellaneta S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli e del dott. Martino Carmelo Tamburrano, sindaco di Massafra.
Dagli organizzatori un ringraziamento a loro e, per la loro partecipazione, alle venerabili confraternite “SS. Crocifisso della Pietà” di Francavilla Fontana, “SS. Maria della Vittoria” di Laterza, “SS. Sacramento” di Palagiano, “Maria SS. del Carmelo” di Francavilla Fontana, Confraternita del Carmine di Martina Franca, Confraternita SS. Rosario di Talsano, Confraternita San Giuseppe di Paolo del Colle, Confraternita del Carmine di Mottola, Confraternita Madonna delle Nevi di Crispiano, Confraternita Maria Addolorata di Taranto, Confraternita Immacolata di Villa Castelli, Confraternita del Purgatorio di Pulsano, “SS. Sacramento” di Massafra e “Maria SS. Immacolata” di
Massafra. Particolare il ringraziamento del parroco Don Salvatore Di Trani e del priore Annunziata Colamia (e da tutta la Confraternita) al Vice Presidente Nazionale delle Confraternite Cav. Vincenzo Bommino, al Vice Coordinatore regionale delle Confraternite di Puglia rag. F. Vito Corvino (partecipa anche alla processione), alle Schole Cantorum delle parrocchie cittadine con i loro parroci, alle associazioni di
volontariato, civili e laiche ed a tutti i devoti e uomini di buona volontà che collaboreranno alla riuscita della festa.
 
Da ricordare che sabato 14 luglio, nel corso della S. Messa delle ore 19, i ragazzi riceveranno il “Foulard”, mentre domenica 15 luglio (Santa Messa delle ore 19) si avrà la vestizione dei nuovi confratelli, presenti la Confraternita del Carmine di Martina Franca, la Confraternita San Giuseppe Lavoratore di Palo del Colle e la Confraternita Madonna della Neve di Crispiano.
 
La reposizione della statua della Madonna avverrà domenica 29 luglio al termine della S. Messa delle ore 19.30. Per l’occasione sarà presente la Confraternita dell’Immacolata di Villa Castelli.
 
 
Nella foto: La Madonna del Carmine (copertina pubblicazione stampata in occasione
della festa).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora