La società non ottiene gli aiuti sperati. Iscrizione a rischio?
Fumata grigia, tendente al nero.
Il summit di ieri mattina a palazzo di Città non ha aperto gli spiragli sperati sul futuro del calcio manduriano. Alla presenza del commissario prefettizio Aldo Lombardo, vi è stata una riunione fra i dirigenti del sodalizio biancoverde e alcuni imprenditori. Oltre ad aziende del posto, erano presenti i responsabili di imprese che operano in città e che dalle utenze manduriane traggono importanti guadagni.
«Questi imprenditori erano stati sensibilizzati dal commissario prefettizio (che si era speso per cercare di salvare il Manduria), che il prossimo anno parteciperà ad un campionato tanto importante, quando dispendioso qual è l’Eccellenza» fanno sapere dalla dirigenza biancoverde. «Ieri mattina, però, solo una di queste aziende ha dimostrato una certa sensibilità nei confronti del calcio: si tratta della società “Manduriambiente”, che gestisce la discarica di contrada “Chianca”. Azienda che ci ha promesso un aiuto concreto. Non una grossa somma, ma comunque una cifra da prendere in considerazione. Un’altra azienda, invece, ci ha proposto una cifra davvero esigua per il volume d’affari che ha in città. Proposta che abbiamo rifiutato. C’è stata poi un’azienda di Manduria, da noi contattata, che ha aderito al nostro appello: è quella dell’imprenditore Vittorio Trombacca. Questo il quadro a pochi giorni dal termine ultimo per l’iscrizione della squadra al campionato. Dopo tanti anni, inoltre, per la prima volta il Comune non intenderebbe garantirci il versamento necessario per ottenere l’iscrizione al campionato. Pur comprendendo il momento di ristrettezze economiche, ci auguriamo che il commissario prefettizio decida di rinnovare questa forma di aiuto che il Comune ci ha garantito da una quindicina d’anni».
Il futuro del Manduria è ancora, dunque, a rischio. Il costo dell’Eccellenza è decisamente superiore rispetto a quello del torneo di Promozione. Pertanto la dirigenza si aspetta un aiuto concreto dalla città per poter garantire un’annata almeno di transizione.
«La rosa della squadra? Ancora non si è discusso di questo aspetto» si apprende ancora dalla dirigenza biancoverde. «Possiamo solo lodare l’attaccamento al Manduria che stanno dimostrando il tecnico Peppe Passariello (che è quasi tutti i giorni in città) e il gruppo dei calciatori. Attendono, giustamente, delle garanzie, che al momento non siamo in grado di garantire. Consapevoli che tecnico e calciatori non potranno attendere all’infinito».
La settimana prossima dovrebbe essere quella decisiva. L’unica strada percorribile sembra quella dell’ulteriore ridimensionamento dei costi.