sabato 23 novembre 2024


25/07/2012 09:44:03 - Manduria - Politica

Durante: «Si accerti la loro provenienza»

 
«Puntualmente, come ogni anno, nel periodo estivo, si ripresenta il cattivo odore in città, che si avverte particolarmente nelle ore serali o al primo mattino».
Il coordinatore dell’Italia dei Valori, Arcangelo Durante, rivolge un appello al commissario straordinario Aldo Lombardo affinchè si possa risalire alle cause del cattivo odore e alla folta e fastidiosa presenza di mosche.
«Il cattivo odore si manifesta quando soffia il vento (tramontana o il cosiddetto “brindisino”), proveniente da nord-nord est, ovvero dalla strada per S. Cosimo» afferma Durante. «In quella zona sono ubicate due discariche, quella chiusa di contrada “Cicci” e quella in attività di contrada “Chianca”, nonchè un’azienda di compostaggio, che potrebbero essere la causa del cattivo odore e probabilmente anche dell’invasione delle mosche di questi ultimi giorni».
Anche lo scorso anno si ipotizzò che potesse essere uno di questi impianti la causa del cattivo odore. Ma l’Arpa, dopo un sopralluogo, emise un verdetto diverso: sostenne che il cattivo odore proveniva dal depuratore, da tempo ormai non più a norma.
«La situazione negli ultimi giorni è diventata insostenibile, poichè, secondo la direzione del vento, sia i cattivi odori che le mosche invadono i quartieri più esposti a nord-nord est (ad esempio quelli denominati, S. Antonio, Matera, S. Gemma, Barci), sino ad estendersi per tutta la città.
L’Italia dei Valori di Manduria, facendosi portavoce di numerose lamentele di cittadini, si appella al commissario affinchè, tramite gli organi competenti, avvii delle attività di monitoraggio per verificare e accertare la provenienza e la natura del cattivo odore ed eventuali responsabilità, al fine di salvaguardare la salute pubblica e scongiurare il pericolo per la cittadinanza. Nel frattempo, si chiede una disinfestazione urgente nei quartieri più esposti».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora