In un comunicato del presidente Gianni Romito il passaggio sulle barriere architettoniche a Campomarino
“L’associazione HBARI2003 ringrazia l'ADOC PUGLIA nella figura del suo Presidente, Sig. Giuseppe Salamon, dell’opportunità concessagli per poter esprimere pubblicamente davanti ad una platea così importante, concetti che da sempre ritiene di fondamentale rilevanza.
Il sottoscritto Gianni Romito, presidente dell’HBARI2003 e tutto il gruppo che ha l’onore di rappresentare, si augura che questa collaborazione possa finalmente portare ad un cambiamento nella cultura di "vita per tutti"
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata peraltro dal nostro governo insieme ad oltre 240 paesi nel mondo, non introduce nuovi diritti, ma si prefigge lo scopo di promuovere, proteggere e assicurare alle persone con disabilità il pieno ed eguale godimento del diritto alla vita, alla salute, all'istruzione, al lavoro, ad una vita indipendente, alla mobilità, alla libertà di espressione e in generale alla partecipazione alla vita politica e sociale.
E questa è, in sostanza, la mission della nostra Associazione, rendere più agevole l’esistenza delle persone svantaggiate utilizzando a questo scopo, sia la crescita personale dell’individuo attraverso uno sport di squadra come il basket, sia lottando quotidianamente con tutti i mezzi leciti per far si che le norme, peraltro molto evolute, in vigore nel nostro paese, vengano applicate e non sistematicamente ignorate, un po’ per fini utilitaristici e un po’ per la scarsa sensibilità e negligenza di chi è preposto a farle osservare.
Queste motivazioni ci vedranno, una volta di più, collaborare con l’ADOC Puglia al fine di segnalare con puntigliosa precisione tutti le località di vacanza, le strutture ricettive, gli accessi al mare, le attività commerciali che presentano barriere architettoniche… e vi garantiamo che in brevissimo tempo le liste con le segnalazioni diverranno chilometriche.
Se mi è consentito inizierei con una località come Campomarino di Maruggio (TA) località dove trascorro le vacanze estive con la mia famiglia e dove molte attività commerciali come ristoranti, Bar, etc. etc., sono impossibilitati ad essere fruibili dalle persone disabili e,anche, con grande fatica per le persone anziane, mamme con il bimbo nel passeggino. Un negozio di alimentari ha tre gradini di un’altezza di circa 1mt e gli anziani si “appiccicano” alla parete per non cadere. Le mamme con i passeggini devono sollevarlo con il bambino ed entrare nell’esercizio. E’ impossibile far entrare le persone con disabilità.
Con questa prima segnalazione, che mi riservo di completare con i recapiti più precisi, torno a ringraziare l’ADOC Puglia per l’occasione concessaci e a complimentarmi per la grande sensibilità dimostrata in questa e in tante altre occasioni in cui è stata al fianco dei consumatori nelle battaglie contro i soprusi, le truffe e le malversazioni cui sovente ci tocca sottostare”.
Gianni Romito
Presidente Hbari2003
Consigliere regionale CIP Puglia
Presidente commissione LL.PP.
e viabilità della consulta d’handicap
Comune di Bari