domenica 08 settembre 2024


28/07/2012 06:38:24 - Provincia di Taranto - Cultura

Cultura e atmosfere arabe al parco archeologico di Saturo

 
 “Glorie di Guerrieri e d’amanti – Notte araba al parco archeologico di Saturo” è l’evento organizzato dal Comitato ConSensI martedì 31 luglio 2012 con inizio alle ore 20, presso il Parco Archeologico di Saturo (Leporano)
 
L’evento è ispirato dal poema cinquecentesco del letterato tarantino Cataldo Antonio Mannarino, “Glorie di guerrieri e d’amanti”,  che narra del tentativo di invasione di Taranto da parte dell’esercito turco di Sinan Bassà Cicala, realmente avvenuto nel 1594. Suggestiva la location: l’area archeologica, su cui spicca la Torre spagnola che serviva all’avvistamento delle galee turche, occupa l’intero promontorio costiero, situato tra la baia di Porto Saturo e Porto Perone.
Ai piedi della torre, avvolti da profumi e da atmosfere orientali, si svolgerà la serata, occasione per far conoscere alla popolazione tarantina la sua storia, le sue tradizioni e aspetti del suo patrimonio turistico non ancora percorsi.
 
La “notte araba” si aprirà con un reading letterario di passi scelti dal poema di Mannarino, proseguirà con una lezione spettacolo di danza orientale a cura dell’insegnante Simona Sergi. Il tutto abbinato alla degustazione di piatti tipici preparati da Pamela Pricci e alla mostra fotografica dal titolo “Sguardi d’Oriente” di Silvia Convertini.
 
ConSensI è un comitato nato dall’incontro di personalità differenti, unite dall’amore per la propria terra e dalla passione per l’organizzazione di eventi. Ognuno con le proprie competenze specifiche contribuisce all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione di occasioni particolari e inconsuete per la valorizzazione delle risorse turistiche e culturali del territorio di Taranto e provincia.
ConSensI è un incontro di culture, tra sperimentazione con i 5 sensi e innovazione legata al territorio.
 
Prezzo del biglietto 5€ (aperitivo incluso).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora