“La donna, un valore aggiunto nella politica”: come il cambio della classe dirigente necessita dell’apporto della donna
Giunta alla sua IV edizione, domenica 29 luglio alle ore 20,30 nella Piazza delle Perdonanze a San Pietro in Bevagna, torna l’ormai nota festa D’Amare organizzata dalla Sezione UDC di Manduria. La festa, oltre ad essere una serata di gioia, grazie ad un programma che prevede momenti di intrattenimento musicale, sportivo e gastronomico, ruota attorno ad un confronto politico che vuole affrontare il tema del valore dell’impegno della donna nella politica.
Un tema mai troppo discusso, di grande attualità, perché le motivazioni che ancora oggi allontanano la donna dalla politica, sono le stesse che hanno creato disaffezione nei cittadini. Un male che ha una cura, però: il rinnovamento della classe dirigente a tutti i livelli, politico, amministrativo e istituzionale. Questo, può avvenire non solo se la donna ritrova il coraggio di impegnarsi attivamente e approcciarsi alle prime fila della politica, ma anche se gli uomini, liberandosi dalle vecchie categorie di pensiero, iniziano seriamente a guardare alle “poltrone” come posti temporanei e non a vita.
Quindi, questa festa servirà per affrontare con ospiti di grande rilievo, quali l’on. Gabriella Carlucci, e gli onorevoli Angelo Sanza e Salvatore Ruggeri, il presidente della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese, con Salvatore Negro, capogruppo regionale UDC, e Alessandra Ricciardelli, responsabile regionale UDC Pari Opportunità, una materia difficile come il rapporto dei cittadini alla Politica. Una materia difficile, in un momento difficile. Partendo dall’analisi del valore della donna, non si potranno non affrontare temi di stretta attualità come quello della spending review, oppure, della necessità di guardare alla mediazione di diritti fondamentali per la sopravvivenza del bene comune, quali quelli al lavoro, alla salute e al rispetto dell’ambiente. Inevitabile, quindi, anche discutere del caso Ilva.
Un momento di riflessione Politica, quella con la P maiuscola, che non trascurerà il luogo e la comunità che accoglieranno gli ospiti e quanti vorranno prendere parte a questa festa: San Pietro in Bevagna, splendida località manduriana sul mare, che avrà così l’opportunità di diventare la vetrina migliore per le sue bellezze paesaggistiche e culturali, nonché per i prodotti tipici locali.
Una festa d’amare, che permetterà di conoscere un territorio e una comunità d’amare, per poter dire “Noi ci siamo!”, perché, appunto, l’UDC c’è e lo dimostra organizzando momenti come quello che si svolgerà domenica 29 luglio, utili a dimostrare che una Politica seria passa per un confronto serio e aperto al territorio, su tematiche quasi sempre scottanti.
Cosimo Lariccia
V.ce Segretario Provinciale UDC