A far gli onori di casa il sindaco di Manduria Massaro
Ieri pomeriggio, nella sala consiliare del palazzo municipale di Manduria, i presidenti delle Province di Taranto e Lecce, Gianni Florido e Giovanni Pellegrino, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la realizzazione della direttrice viaria Regionale 8 Talsano – Avetrana, il cui tratto terminale interessa anche il territorio salentino.
Ecco il testo del protocollo:
Protocollo d’intesa per la redazione del progetto preliminare e definitivo dei lavori di costruzione della strada litoranea Taranto-Talsano-Avetrana-Nardò-Porto Cesareo
Premesso che:
· le Province di Brindisi, Lecce e Taranto, nel periodo gennaio-luglio 2006, hanno definito con la Regione Puglia un Piano di interventi infrastrutturali primari nel settore della viabilità, ufficializzato con apposito accordo sottoscritto in data 10 luglio 2006 dal Presidente della Regione e dai Presidenti delle tre Province;
· nel suddetto Piano è compreso l’asse viario oggetto del presente protocollo, per un’estesa totale di Km 50+139,47, dei quali Km 48,435,91 compresi nella Provincia di Taranto e Km 1+703,50 compresi nella Provincia di Lecce;
· la Provincia di Taranto ha sottoscritto, in data 30.06.2006, con l’Assessorato Regionale ai Trasporti apposita Convenzione di Concessione per il finanziamento di complessivi € 62.311.578,46, convenzione approvata con Determinazione Dirigenziale n° 67 del 3.08.2006 del Settore Programmazione e Vie di Comunicazione dello Stesso Assessorato ai Trasporti;
· con le risorse assegnate si prevede l’appalto del tratto Taranto-Talsano, la progettazione fino alla fase esecutiva del tronco Talsano-Pulsano Est e la progettazione fino alla fase definitiva del tronco residuo fino a Nardò-Porto Cesareo;
· con nota prot. n° 27071 del 3 giugno 2006, il Presidente della Provincia di Taranto ha richiesto al Presidente della Provincia di Lecce un incontro per la definizione delle procedure relative alla fase progettuale dell’intera arteria;
· la normativa in materia di procedure di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) richiede la valutazione sia compiuta in modo unico e univoco per l’intera arteria interessata;
· si rende pertanto necessario dare corso ad un’intesa tra le Province interessate e segnatamente tra le Province di Taranto e Lecce per la parte di competenza, al fine di rendere omogenea e coerente la progettazione e l’analisi di impatto;
tutto ciò premesso, tra
la Provincia di Lecce, nel presente atto rappresentata dal Presidente pro-tempore avv. Giovanni Pellegrino,
e
la Provincia di Taranto, nel presente atto rappresentata dal Presidente pro-tempore dott. Gianni Florido,
si conviene quanto di seguito segue:
Art. 1
Le premesse formano parte integrante e sostanziale della presente intesa.
Art. 2
Con il presente atto le Province di Lecce e Taranto procedono a regolamentare i reciproci impegni in merito agli aspetti tecnici e procedurali finalizzati alla progettazione dell’intervento in oggetto finalizzata alla realizzazione dell’infrastruttura viaria di collegamento tra le Province di Taranto, Brindisi e Lecce descritta in premesse, il cui tracciato interesserà in parte i territori delle suddette Province. Analogo atto viene stipulato in merito all’oggetto al fine di regolamentare i rapporti tra la Provincia di Taranto e la Provincia di Brindisi.
Art. 3
Ai fini della realizzazione dell’infrastruttura descritta, il coordinamento della progettazione resterà attribuito alla Provincia di Taranto, che provvederà altresì, al termine della procedura approvativa del progetto definitivo dell’intervento intervento a dare corso alla progettazione esecutiva e alle procedure di appalto relative al lotto ricadente nel proprio territorio. Per quanto di competenza, la Provincia di Lecce, sulla base del progetto definitivo redatto dalla Provincia di Taranto, darà alle successive fasi finalizzate alla progettazione e realizzazione dell’opera.
Art. 4
In base a quanto sopra previsto, la Provincia di Taranto procederà – restandone responsabile sotto i diversi profili previsti dalla vigente normativa in materia di pubblici appalti - alla redazione del progetto preliminare, del progetto definitivo, dello studio di VIA, delle indagini archeologiche e delle eventuali successive campagne di scavo e di quanto altro tecnicamente necessario fino alla avvenuta approvazione del progetto definitivo dell’intera arteria, da Taranto fino allo svincolo terminale sulla ex S.S. 174 in agro di Nardò e Porto Cesareo.
Art. 5
La Provincia di Taranto è autorizzata, a tale scopo, dalla Provincia di Lecce a richiedere pareri, permessi ed autorizzazioni agli Uffici Regionali provinciali e dei Comuni interessati (comprese le varianti urbanistiche) anche se ricadenti nella Provincia di Lecce, nonché ad attuare le procedure di cui alla legge n° 241/90 e s.m.i. fino al completamento dell’iter approvativi del progetto definitivo.
In ordine agli aspetti tecnico-amministrativi della procedura approvativa, tuttavia, la Provincia di Taranto si impegna a conseguire, ove necessario, il preliminare assenso da parte degli uffici tecnici della Provincia di Lecce per tutto quanto costituisca elemento di rilievo ai fini del completamento dell’iter, ivi comprese varianti, vincoli e in generale aspetti finalizzati all’inserimento dell’infrastruttura nel contesto urbanistico e ambientale del territorio. Inoltre, La Provincia di Taranto si impegna a mantenere costantemente aggiornata la provincia di Lecce circa lo svolgimento delle varie fasi dell’iter amministrativo progettuale.
Art. 6
Al termine dell’iter di approvazione del progetto definitivo la Provincia di Lecce, acquisito il progetto da parte della Provincia di Taranto e subordinatamente al conseguimento del finanziamento del lotto di propria competenza, avvierà le procedure ai sensi del D. Lgs. n° 327/2001 e s.m.i. dando corso alla progettazione esecutiva e all’appalto del tronco stradale ricadente nel territorio di competenza.
Art. 7
Nessun onere economico farà carico alla Provincia di Lecce in relazione alla presente intesa, in quanto le attività in essa previste restano a carico della Provincia di Taranto e trovano finanziamento nell’ambito della Convenzione di Concessione già in atto tra l’Ente Jonico e la Regione Puglia, Convenzione di cui è dato riferimento nelle premesse. La Provincia di Lecce resta estranea ai rapporti tra Regione e Provincia di Taranto in merito agli accordi già stipulati tra i predetti Enti nonché a tutti i rapporti con soggetti terzi dipendenti dai suddetti accordi.
Art. 8
Per tutto quanto non espressamente previsto nella presente Convenzione, in particolare in ordine alla fase realizzativa del progetto e alla successiva e correlata fase approvativa, le parti, ciascuna per quanto di propria competenza, si impegnano ad applicare la normativa nazionale e regionale vigente.
Art. 9
Per ogni eventuale vertenza giudiziaria dipendente dalla esecuzione delle opere oggetto della presente convenzione, il foro competente sarà quello di Lecce.
Il presente atto viene sottoscritto in triplice originale per le parti e per la Regione Puglia/Assessorato Trasporti al quale Ufficio sarà spedito a cura della Provincia di Taranto.
Il giorno venticinque maggio duemilanove, presso la Sala Consiliare del Comune di Mandria.
Provincia di Lecce Provincia di Taranto
Il Presidente Il Presidente
(Avv. Giovanni Pellegrino) (Dott. Gianni Florido)