Molto atteso il concerto del gruppo Alla Bua
E’ tutto pronto per la quarta edizione della Notte Salentina, la notte bianca promossa dal Comune di Maruggio, insieme alla Provincia di Taranto, alla parrocchia “Maria SS. Assunta” e all’associazione musicale “Puccini”.
Tante le attrazioni che animeranno le varie zone di una delle località più belle della provincia di Taranto. L’assessore al Turismo, Alfredo Longo, è riuscito ad ottenere la presenza di tre “assi” della musica.
Per gli amanti della pizzica, si esibiranno i musicisti del gruppo salentino “Alla Bua”.
Gli Alla Bua nascono dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Si sono formati inizialmente tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del canto pasquale di Santu Lazzaru, nelle tipiche feste delle curti fatte di vino, voci spiegate e incessabili tamburelli. Tra questi suoni si sono uniti i sei componenti del gruppo, provenienti da vari paesi del Salento (Casarano, Torrepaduli, Collepasso, Racale fino alla grica Sternatia), con la comune coscienza di sentire propria l’eredità della musica popolare, appresa direttamente nelle proprie case e con la grande passione di suonarla, tramandarla e divulgarla.
Alla Bua era una locuzione utilizzata dagli anziani del Sud Salento (nelle osterie di Alliste e dintorni) per accompagnare i canti di lavoro o d’amore. Parola ripetuta insistentemente, come fosse un mantra, costituiva una sorta di bordone e dunque di sostegno alla voce principale. Il gruppo è composto da Gigi Toma (tamburello e voce), Fiore Maggiulli (tamburello e voce), Irene Toma (oboe e voce), Dario Marti (chitarra e voce), Michele Calogiuri (violino), Francesco Coluccia (fisarmonica).
A Campomarino si esibirà anche l’artista, di origini lizzanesi, Mimmo Cavallo. Conosciuto dal grande pubblico all’inizio degli anni ’80 per i successi “Siamo meridionali” e “Uh mammà”, Cavallo si è distinto anche come autore: suoi brani sono stati interpretatai dai più bravi cantanti della musica leggera italiana.
Lo scorso anno, poi, ha firmato le canzoni dello spettacolo “Terroni – Centocinquant’anni di menzogne”, tratto dal libro “Terroni” di Pino Aprile, spettacolo di teatro-canzone in cui si esibisce con Roberto D’Alessandro.
A Campomarino, oltre agli artisti di strada e alla immancabile presenza degli stand enogastronomici, si esibirà anche il Salento Funk Orchestra. Si tratta di un gruppo di musicisti salentini, uniti dalla passione per il funk e dalla tradizione bandistica che contraddistingue il territorio pugliese. Questo mix di passione, tradizione, creatività e contaminazione, ha dato vita ad una Street Band sullo stile delle più celebri Street Band americane.