lunedì 23 dicembre 2024


04/08/2012 13:09:00 - Manduria - Cultura

Relazionerà Elio Scarciglia

 
 “La storia della Torre Columena”. E’ il tema di una conferenza che è in programma questa sera (sabato), alle ore 20,30, all’ombra della maestosa torre costiera della località turistica mandurina, ultimo segmento della provincia di Taranto, ai confini con quella di Lecce.
A due passi dalla scogliera e con lo spettacolo dei riflessi della Luna sul mare, interverrà, avvalendosi anche dell’ausilio di immagini, Elio Scarciglia, studioso della maiolica antica e componente del consiglio direttivo dell’associazione “Dimore storiche”. Relazionerà sulla storia e sulla evoluzione costruttiva della magnifica Torre Columena nel tempo.
Torre Colimena fa parte di un sistema difensivo di torri costiere volute dall’imperatore Carlo V, re di Spagna, dopo l’invasione di Otranto da parte dei Turchi nel 1480, per difendere la penisola del Salento dalle loro frequenti incursioni.
Sarà un’occasione, probabilmente, per fare il punto anche sul declino di molte altre torri costiere della zona, come quella, ad esempio, della località Borraco e quella attigua al santuario di San Pietro in Bevagna, entrambe in evidente precarietà statica. Rischia il crollo, invece, la torre costiera di Torre Ovo.
All’organizzazione dell’iniziativa collabora anche la sede di Manduria di Archeoclub d’Italia.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora