Paga ancora la sinergia fra l’Amministrazione Comunale e la Confcommercio di Taranto
Grazie alla collaborazione fra questi due enti, è nato “Maruggio Live”, un progetto di animazione territoriale dell’offerta turistico-commerciale locale.
«Un progetto che interpreta in pieno la filosofia di Confcommercio Taranto, da sempre impegnata in attività che favoriscano la crescita della domanda turistica anche attraverso il miglioramento l’offerta di prodotti e servizi da parte degli imprenditori e la collaborazione con gli enti locali» afferma l’assessore comunale al Turismo Alfredo Longo. «In questo caso l’occasione è stata data dal bando regionale a favore dei comuni pugliesi per la realizzazione di progetti di valorizzazione e qualificazione della rete commerciale, finanziato con risorse Cipe, da realizzare con il supporto tecnico delle Associazioni di categoria del settore del commercio».
Un’opportunità prontamente colta dagli assessori Armando Maiorano e Alfredo Longo: il Comune è stato ammesso al bando regionale con un progetto di 190 mila euro (dei quali 95 mila di contributo), da utilizzare per la riqualificazione della rete commerciale locale.
Tra le tante azioni che l’Amministrazione comunale dovrà attuare, alcune attività che vedono direttamente coinvolta la Confcommercio provinciale (attraverso il CAT- Centro Assistenza Tecnica) con la quale nel giugno scorso è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per l’affidamento del servizio di supporto tecnico per la realizzazione di due interventi: un punto informazioni rivolto alle imprese commerciali e ai consumatori e il portale Maruggio Live dedicato al commercio ed al turismo.
Pla realizzazione del suo punto di informazione, Maruggio ha scelto un sito di pregio: Torre delle Moline, un manufatto del ‘500 sito nel cuore di Campomarino. La Torre, sviluppata su due livelli, è stata attrezzata con uno sportello informazioni al piano terra e con una colorata ed accogliente saletta incontri al secondo livello.
Il punto informazione è dotato di apparecchiature informatiche utili per poter accedere più velocemente alle notizie sul commercio, i servizi, il turismo disponibili in rete e soprattutto al portale dedicato “Maruggio Live” (www.maruggiocommercio.it, www.maruggioturismo.it, www.maruggiolive.it ). Presso il presidio sarà inoltre possibile richiedere notizie riguardanti gli eventi, le manifestazioni, i servizi, le attività commerciali. Il punto informativo sarà dotato di materiale promozionale, brochure ed altro. Infine, un calendario di piccoli eventi animerà la saletta-incontri con conversazioni culturali, incontri-degustazioni, presentazioni di libri.
Il portale è invece una vetrina elettronica delle aziende del territorio e uno strumento di accesso rapido alla conoscenza dell’offerta commerciale e turistica per il consumatore.