sabato 23 novembre 2024


08/08/2012 08:01:04 - Maruggio - Attualitą

Ecco il programma completo dei festeggiamenti

 
E’ iniziata la preparazione religiosa alla festa che riunisce tutte le comunità della fascia costiera orientale da Torre Colimena a Piri Piri: la solennità di Maria Ss Assunta, il 15 agosto.
La Parrocchia di Campomarino, guidata dal giovane don Antonello Pisciano, ha dato inizio alle recite del Rosario ed alle celebrazioni eucaristiche per dare un senso religioso a quella che in genere è percepita come semplice festa di ferragosto, principio o fine del periodo di vacanza dal lavoro o dallo studio.
Si propone l’immagine di Maria Madre di Dio, che il dogma cattolico vuole essere trapassata direttamente al cielo senza aver vestito spoglie mortali, esempio di fulgida purezza di Vita ed Umiltà di fronte al disegno di Dio che non può che portare ad un approdo di salvezza e felicità per l’animo umano.
Le celebrazioni termineranno con la traslazione dell’icona mariana prima attraverso le strade della località marina maruggese, per poi il 15 essere scortata in mare da uno stuolo di imbarcazioni di pescatori suonanti e listate a festa, benedette dalla mano pastorale del vescovo oritano, mons. Vincenzo Pisanello.
 
Antonio Vitale
 
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS. ASSUNTA
14 – 15 AGOSTO 2012
Il 6 agosto ha tradizionalmente inizio la Novena a Maria SS. Assunta, titolare della Parrocchia di Campomarino di Maruggio; entrano così nel vivo gli appuntamenti che la Parrocchia propone per una degna preparazione spirituale ad una festa, quella dell’Assunta, sempre più preda di un neopaganesimo galoppante ed imperante che, mettendo da parte Dio e la Chiesa, si illude di anestetizzare le molteplici problematiche della vita presente.
PROGRAMMA RELIGIOSO:
A partire dal 6 agosto e fino al 13 agosto, dalle ore 19.15: Recita della “Corona delle sette allegrezze di Maria”; alle ore 20.00: S. Messa con predicazione
Giovedì 9 Agosto dalle ore 21.00 e fino alle ore 23.00: Adorazione Eucaristica serale e tempo per accostarsi al Sacramento della Riconciliazione (Confessione).
La Santa Messa serale di Domenica 12 agosto sarà animata, nel canto, dal Gruppo Giovanile “PISSO’S BOYS” della Chiesa Madre di Maruggio.
Infine Lunedì 13 agosto attenzione rivolta agli infermi e al mondo della sofferenza attraverso l’amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi.
Martedì 14 Agosto, Vigilia della solennità dell’Assunta, a partire dalle ore 18.30, si svolgerà la processione per le vie di Campomarino con l’effige delle Vergine Assunta; la processione sarà allietata dalla Banda dell’Associazione Musicale “G. Puccini” di Maruggio e dal Gruppo Sbandieratori “S. Francesco d’Assisi – Giostra dei Rioni” di Avetrana. Al termine della processione la Concelebrazione Eucaristica presso l’area portuale presieduta dal Vescovo di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello.
Mercoledì 15 Agosto, nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00 si svolgerà la tradizionale Processione a mare con la immagine della Madonna; verrà percorso tutto il tratto costiero ricadente nel Comune di Maruggio che va dalla località di Mirante alla località di Acquadolce. Prima del rientro in porto, in località Madonnina, nei pressi della Cappellina, si pregherà per tutti coloro che sono morti in mare con l’offerta di un omaggio floreale. Al rientro della processione presso Piazzale Italia vi sarà una preghiera di affidamento e di consacrazione a Maria SS. E a seguire la Celebrazione Eucaristica sempre nell’area portuale. Tutte le celebrazioni Eucaristiche saranno animate, nei canti, dal Coro Parrocchiale.
PROGRAMMA CIVILE
Preludio ai festeggiamenti è stata la collaborazione che la parrocchia ha reso all’amministrazione comunale nella organizzazione della 4^ edizione della “NOTTE SALENTINA” curando gli stand enogastronomici e proponendo il gruppo di pizzica salentina “ALLA BUA”.
Il 14 agosto, in mattinata ci sarà il giro banda per le vie di Campomarino; il 15 agosto, al termine della S. Messa, nel piazzale interno della Parrocchia ci sarà la Sagra dell’Anguria allietata dal concerto del cantante Piero Giustini.
Un’appendice ai festeggiamenti sarà la presentazione del libro di Mario Dal Bello “RAFFAELLO – Le Madonne” edito dall’Editrice Vaticana presso il piazzale interno della parrocchia Domenica 19 agosto alle ore 21.00.
Il parroco unitamente al comitato feste colgono l’occasione per ringraziare tutte le attività commerciali che con il loro contributo renderanno serena l’organizzazione e lo svolgimento dei festeggiamenti.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora