Le iniziative delle associazioni culturali nel fine settimana
Un tour nel centro storico di Manduria riservato ai disabili. L’iniziativa, forse unica nella nostra regione, è promossa dall’associazione culturale “Vento Refolo”.
«Domani (sabato), presenteremo Manduria ai diversamente abili, raccontando il meglio della sua storia artistica e archeologica attraversando un percorso accessibile che le guide di “Vento Refolo” hanno individuato attraverso le mille difficoltà di un centro storico che ha ancora molto da lavorare per combattere le barriere architettoniche», fa presente Angela Greco, operatrice culturale del territorio e presidente dell’associazione “Vento Refolo”. «Ma ugualmente gli amici che interverranno troveranno interessante i racconti e le leggende del nostro paese, che saranno raccontate in questo itinerario per far scoprire luoghi inaccessibili a tutti, ma di assoluto fascino e mistero per gli straordinari episodi che ancora si tramandano». L’appuntamento è per le ore 19 in piazza Garibaldi. La partecipazione è gratuita per i disabili e gli accompagnatori, mentre è prevista una quota di due euro per chi volesse seguirlo in compagnia..
Ma non sono le uniche proposte per visitare Manduria in questo fine settimana.
«Questa sera (venerdì) c’è, nel centro storico di Manduria, l’iniziativa promossa da “Profilo Greco” denominata “A Spasso nel Centro Storico”, una serie di appuntamenti settimanali che ci accompagnano in quella che un tempo era chiamata Casalnuovo (nome normanno di Manduria), con i suoi vicoli e i suoi angoli nascosti che celano tradizioni ribadite nei secoli e architetture storiche misteriose. L’appuntamento è sempre in piazza Garibaldi, con partenza alle ore 19».
Domani (sabato) è altresì disponibile anche la guida gratuita al Parco Archeologico delle Mura Messapiche. Dalle ore 18 alle 21, le guide delle associazioni “Vento refolo”, “Pro Loco”, “ArcheoClub” e “Ascrima” sono disponibili in quante aderiscono al programma di promozione regionale “Open Days”.
«Per gli amanti dell’archeologia e per chi vuole conoscere meglio la civiltà messapica e le aree archeologiche di Manduria» conclude Angela Greco, «“Vento Refolo” accompagna a conoscere e presentare la seconda città messapica manduriana, che viveva nella zona cosiddetta “Castelli”, a circa 5 km. dal centro cittadino, ugualmente protetta da tre cerche murarie, ma con caratteristiche abitative e di sepoltura molto diverse da Manduria».
Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare i seguenti numeri 338.1340466 o 349.4759280.