giovedì 28 novembre 2024


11/08/2012 07:51:35 - Provincia di Taranto - Politica

L’appalto è stato affidato attraverso l’istituto della procedura negoziata

 
Il consigliere di minoranza Giuseppe Turco chiede chiarimenti al sindaco Emidio Depascale e ai funzionari competenti sull’iter che ha portato il Comune di Torricella ad attrezzare il principale incrocio di Torre Ovo con un impianto semaforico.
«La mia non è una iniziativa politica» chiarisce in premessa Turco. «Intendo solo ottenere dei chiarimenti su alcuni passaggi, perché probabilmente alcune notizie in mio possesso potrebbero non essere completamente esatte. Mi risulta che in data 22 giugno scorso veniva aggiudicato l’appalto in questione attraverso l’istituto della procedura negoziata. Mi risulta che l’importo base sia stato di 192.850 euro, ovvero di poco più di 7.000 euro inferiore alla soglia consentita dalla norma. A questo punto chiedo all’Amministrazione se non fosse stato più corretto richiedere una relazione tecnica super partes che avesse accertato la congruità della somma accertata, indicata attraverso dati oggettivamente incontrovertibili. Chiedo poi al sindaco di verificare se l’Ufficio Tecnico abbia mai autorizzato l’iter amministrativo per l’installazione di questo impianto onde evitare danno erariale da un lato per l’eventuale abusivismo che ne deriverebbe, e dall’altro per la mancata corresponsione di una somma congrua che l’azienda avrebbe dovuto versare all’Amministrazione, che gestisce il demanio. Al momento, poi, non ci sono i pannelli di preavviso. E’ vero che il Codice della Strada non indica la obbligatorietà dei pannelli di preavviso per il photored, ma nel capitolato speciale venivano invece indicati. Le chiedo infine di verificare se l’energia elettrica per il funzionamento dell’impianto sia a carico del
Comune o dell’azienda che lo ha impiantato e di riflettere sul fatto che uno dei pali del photored sia stato installato sul manto stradale: le auto in sosta, qualora dovessero subire dei danneggiamenti, potrebbero chiedere il risarcimento. Dall’Amministrazione attendo dei chiarimenti».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora