lunedì 23 dicembre 2024


30/05/2009 09:11:05 - Manduria - Cultura

Saranno puliti anche i fondali del fiume Chidro

 
In occasione di Spiagge e Fondali Puliti 2009, una delle più importanti iniziative nazionali di Legambiente pensate per informare e sensibilizzare la cittadinanza e le amministrazioni locali sui temi legati alla risorsa mare e alle nostre bellissime coste, Legambiente Puglia e l’Ufficio Parchi dell’Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia, in collaborazione con Virosac e Radio Selene, hanno programmato, per questo fine settimana, la campagna regionale Parchi Puliti”, tre giorni di volontariato attivo per ripulire le Aree Protette pugliesi dai rifiuti che vengono gettati senza cura e rispetto per il nostro immenso patrimonio naturalistico e faunistico.
“Legambiente Manduria”, con il patrocinio del “Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino”, aderisce ad entrambe le campagne “Spiagge e Fondali Puliti “ e Parchi Puliti”, con un intervento diretto, programmato per domani (domenica) per la promozione di una maggiore tutela e attenzione nei confronti del nostro bellissimo territorio.
«Per la sua importanza naturalistica, documentata e riconosciuta anche fuori Regione, e per lo stato di incuria che troppo spesso lo vede protagonista, è stato scelto il tratto di costa corrispondente al fiume Chidro, in S. Pietro in Bevagna» scrive in una nota il presidente di Legambiente di Manduria, Francesco Pezzarossa. «Grazie all’ intervento dell’associazione sportiva dilettantistica “Mare del Sud” diving club, sempre molto attiva e attenta alle problematiche ambientali, sarà possibile intervenire non soltanto lungo il litorale ma la pulizia avverrà anche nei fondali».
Per informazioni circa la possibilità di immersione contattare il presidente dell’ A.S.D. “Mare del Sud”, Carmine De Maglie, all’indirizzo info@maredelsud.it .
«Tutto il materiale (guanti, secchi, rastrelli e buste) sarà distribuito direttamente sul posto» continua Francesco Pezzarossa. «Gli interessati a prendervi parte si dovranno trovare in zona Chidro, alle ore 9 di domani (domenica). Grazie alla partecipazione dell’istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Mondelli” di Manduria e di alcune aziende del posto, le attività si concluderanno con una degustazione di prodotti tipici. Saranno inoltre premiati il partecipante più anziano e quello più giovane. Vi aspettiamo, quindi, domani alle ore 9.00 in zona Chidro a S. Pietro in Bevagna».
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Legambiente al seguente indirizzo di posta elettronica: legambientemanduria@yahoo.it.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora